Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Musica e teatro in Europa - Coggle Diagram
Musica e teatro in Europa
1- teatro di corte e teatro impresariale
esportazioni del modello italiano
le opere italiane si espansero in tutta Europa
dagli anni 40 del 600
le prime furono a
Vienna
Parigi
Inghilterra
Russia
a Mosca nel 1702 sorse il primo teatro pubblico
l'opera prese avio nel 700 con Pietro il Grande
i paesi tedeschi
l'opera era rivolta ad un pubblico pagante e borghese e utilizzava come lingua il tedesco che era un modo per farlo comprendere.
in Germania arrivarono opere italiane
nel 1678 venne inaugurato ad Amburgo il primo teatro impresariale tedesco
la spagna
verso la metà del 600 ci furono due grandi architetti teatrali di origine fiorentina
Cosimo Lotti
Baccio del Bianco
la spagna non conosceva ancora l'opera
sviluppo dovuto al concorso al quale parteciparono i due architetti Cosimo Lotti e Baccio del Bianco con il drammaturgo Pedro Calderòn
diedero vita a un teatro "diverso" con caratteristiche simili all'opera italiana. questo teatro viene chiamato zarzuela
sono opere interamente cantate
2- alla corte del re sole
Luigi 14
1641: prima rappresentazione di un'opera italiana nata a Venezia (la finta pazza)
le arti, per i francesi, erano un mezzo per distrarre i nobili dalla politica
poteva ostacolare altrimenti l'accentramento del potere monarchico
i francesi non riuscivano a cogliere l'unione tra canto e recitazione
Giovanni Battista Lulli
Nasce a Firenze e si trasferisce a Parigi nel 1646 come domestico per poi arrivare ad essere sguattero alla corte del re
prosegue gli studi della danza e della musica e si fa notare dal re per le sue doti da ballerino e nel 1661 viene nominato sovrintendente della musica di corte
nel 1661 viene nominato sovrintendente della musica di corte e quindi decide di naturalizzarsi francese
opere di Lully
crea un nuovo tipo di opera in francese diversa da quella italiana
5 atti invece di 3
orchestra acquista un ruolo maggiore
molti cori
momenti di danza
differenza più sfumata tra aira e recitativo
politica e vita di luigi 14
viene chiamato Re sole per la scenografia
potere assoluto su tutto
appassionato di danza e di musica e creò per questo due importanti accademie
Academie Royale de danse
Academie Royale de musique
scopo di promuovere e accentrare il controllo sulle arti
Jean-Philippe Rameau
compositore da camera a corte
autore di musica per il teatro e un importante teorico
ricerca dell'armonia come mezzo espressivo
cerca di superare la teoria degli affetti
Trattato di armonia ridotta ai suoi principi naturali (armonia funzionale)
3- musica e tetro in Inghilterra
musica nel teatro
masque: balletto in parti recitate ed elementi spettacolari, che gratificava il gusto scenico della corte
la situazione politica dell'Inghilterra non favorì lo sviluppo dell'opera in musica italiana
per via di questo clima ostile addirittura si interruppero le cerimonie di corte
Henry Purcell
compositore di musiche teatrali per drammi recitati (compone i masque)
assume un ruolo significativo alla corte di Carlo II
aiutante del sovraintendente del re
compositore dell'orchestra reale
organista dell'orchestra reale