Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DOCUMENTI MINISTERIALI cui la scuola si ispira nella definizione del…
DOCUMENTI MINISTERIALI
cui la scuola si ispira nella definizione del curricolo
NUOVI SCENARI (2018)
resi necessari da
Rapido sviluppo tecnologico che consente la disponibilità di una gran mole di informazioni e conoscenze,
veloci cambiamenti nel mondo e nella cultura,
necessità di sostenibilità e coesione sociale
pongono al centro
IL TEMA DELLA CITTADINANZA,
vero sfondo integratore e punto di riferimento di tutte le discipline che concorrono a definire il curricolo
assumono come riferimento
Competences for democratic culture. Living together as equals in culturally diverse democratic societies
definite dal Consiglio d’Europa nel 2016 come le competenze, abilità e conoscenze che le persone dovrebbero sviluppare nel corso della formazione di base per consentire una corretta convivenza democratica coerenti con la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’UE del 18.12.2006.
(vedi I.N.)
da integrare con
I 17 obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare ii n.4.Obiettivo 4.
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
prevedono
CAMPI DI ESPERIENZA alla scuola dell'infanzia (vedi I.N.)
con particolare riferimento a
Il sè e l'altro
che prefigura la promozione
di una cittadinanza attiva e responsabile
AMBITI DISCIPLINARI E PENSIERI alla scuola primaria
Le lingue per la comunicazione e per la costruzione delle conoscenze,
gli ambiti della storia e della geografia,
il pensiero matematico,
il pensiero computazionale,
il pensiero scientifico,
le Arti per la cittadinanza
il corpo e il movimento
all'interno dei quali collocare
LA METODOLOGIA CLIL E IL CODING per l'importanza attribuita all'acquisizione di più forme linguistiche e all'agire consapevolmente per risolvere problemi,
comunicazione nella lingua madre e nelle lingue straniere e competenza matematica e di base in scienze e tecnologia
sottolineano l'importanza de
L’integrazione delle discipline per spiegare la complessità della realtà,
la costruzione di conoscenze e abilità attraverso l’analisi di problemi e la gestione di situazioni complesse,
la cooperazione e l’apprendimento sociale,
la sperimentazione, l’indagine,
la contestualizzazione nell’esperienza, la laboratorialità
(VEDI I.N.)
in più
offrono una declinazione dettagliata delle competenze digitali, metacognitive, metodologiche e sociali, che alimentano quattro competenze chiave irrinunciabili:
competenze sociali e civiche, competenze digitali, imparare ad imparare, spirito di iniziativa e imprenditorialità
.
INDICAZIONI NAZIONALI (2012)
:
definiscono il fine della scuola:
INSEGNARE AD APPRENDERE ED ESSERE
La scuola è chiamata a promuovere l’apprendimento
e «il saper stare al mondo».
sottolineando che
La definizione e la realizzazione delle strategie educative e
didattiche devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona.
fissano
Gli obiettivi di apprendimento e i traguardi per lo sviluppo delle competenze per campi di esperienza e discipline
assumendo come orizzonte di riferimento
IL QUADRO DELLE COMPETENZE CHIAVE PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE
definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea con la Raccomandazione del 18 dicembre
2006
1) comunicazione nella madrelingua;
2) comunicazione nelle lingue straniere;
3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
4) competenza digitale;
5) imparare a imparare;
6) competenze sociali e civiche;
7) spirito di iniziativa e imprenditorialità;
8) consapevolezza ed espressione culturale
.
prevedono
CAMPI DI ESPERIENZA alla scuola dell'infanzia
Il sè e l'altro,
il corpo e il movimento,
immagini, suoni, colori,
i discorsi e le parole,
la conoscenza del mondo
attraverso cui promuovere
Lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia,
della competenza e
l'avvio alla cittadinanza
DISCIPLINE
alla scuola primaria
Italiano,
lingua inglese,
storia (con cittadinanza e costituzione)
,
geografia,
matematica,
scienze,
musica,
arte e immagine,
educazione fisica,
tecnologia.
attraverso cui promuovere
ALFABETIZZAZIONE SOCIALE E CULTURALE E CITTADINANZA ATTIVA
Il compito di questo ciclo è promuovere l’alfabetizzazione di base attraverso
l’acquisizione dei linguaggi e dei codici che costituiscono la struttura della nostra cultura
L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e
che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà
TRASVERSALMENTE E CON CITTADINANZA E COSTITUZIONE
in particolare
1 more item...
Sottolineano l''importanza di
Predisposizione e uso flessibile degli spazi educativi,
realizzare attività didattiche in forma di laboratorio, per favorire
l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa,
interdisciplinarità e transdisciplinarità