Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE CULTURE: TRA INTEGRAZIONE E CONFLITTO - Coggle Diagram
LE CULTURE: TRA INTEGRAZIONE E CONFLITTO
culture sempre in contatto=SCAMBIO E CONTATTO + GENERARE la propria cultura attraverso le altre: elaborando in modo autonomo
scambio non su piano di uguaglianza: IMMIGRANTI NON HANNO LA CITTADINAZA
NO DIRITTO AL VOTO
JUS SOLIS (diritto di suolo: nasco lì=CITTADINANZA
NEUTRALIZZAZIONE: processo per diventare cittadino: CH
1richiesta
2neutralizzaione
JUS SANGUINIS: diritto di sangue
mamma CH
papa SP
bimbo SP (CH, ITA)
3 TIPLOGIE DI INTEGRAZIONE
ASSIMILAZIONE:
abbandono forzato o volontario a seguire i valori della maggioranza
scuola obbligatoria per tutti
INTEGRAZIONE:
integrarsi nella società ospitante rispettando le norme
sforzo da entrambi i lati a fare un passo nella direzione dell'altro
CH rispetta le culture altrui ma rimane un paese liberl-democratico
COMUNITARISMO: comunità che si ghettizza o viene ghettizzato
=immigrati vivono separati dalla società ospitante: NO necessità d'integrarsi
China town, little italy
le immigrazioni crescenti: integrazione non sempre facile:
differenze culturali
trovare un lavoro=vanno nel sett. 3°=WORKINGPOOR + titoli di studio
non riconosciuti
no lingua
difficoltà trovare casa
hanno origine 3 fenomeni possibili:
RESISTENZA CULTURALE=bimbo non riesce a integrarsi sta con i suoi connazionali + riferimento alla loro cultura e paese d'origine (+++ bimbi che arrivano già grandi)
ASSIMILAZIONE=aderisce alla cultura nuova RIFIUTANDO cultura d'origine
APETTI POSITIVI: impara la lingua e la cultura + amicizia
scuola + gruppo pari
ASPETTI NEGATIVI: rapporto conflittuale con i genitori + no punti di riferimento=incertezza
MARGINALITÀ=non parte di nessuna delle due culture +++ spesso i genitori sono clandestini (no permesso se scoperti tornano)
DOPPIA ETNICITÀ=integrazione graduale e interiorizza i valori di entrambe le culture=anche genitori integrati
LA MIGLIORE=SI SOCIETÀ MULTICULTURALE
FATTORI DEL MUTAMENTO CULTURALE:
cacciatori-raccoglitori=NOMADI
Poi: addomesticato animali + imparato la coltivazione
pastorali-agricoli=SEDENTARI
FATTORI AMBIENTALI
-imparare ad adattarsi a condizioni ambientali estreme: POLARI (gaiser) O TROPICALI
FATTORI POLITICI: istituzioni politiche autonome (monarchie) forte impatto sul percorso di sviluppo sociale
china: sistema politico autoritario+++ forte industrialmente
FATTORI ECONOMICI: capitalismo (sistema economico) che promuove le ricerche e lo sviluppo di nuove tecnologie
APETTI NEGATIVI: disoccupazione = no mano d'opera: si macchinari no ingegnere si sowter: INTELLIGENZA ARTIFICIALE , globalizzazione, delocalizzazione
FATTORI CULTURALI: ideali moderni di autorealizzazione, libertà, democrazia = IMPORTANTI CAMBIAMENTI MUTAMENTI SOCIALI
donna quasi = uomo in +++ paesi: voto CH 1971+divorzio '70
smartphone: +++ cambiamenti bene e male
sviluppo tecnologico +++ bene militari e lavori pericolosi
aspetti negativi: disoccupazione/hackerazione/machine learning (macchine in grado di ACQUISIRE---superare uomo)
ci sono norme, regole, valori che dobbiamo riconoscerci nella nostra cultura che sono tramandati dalla soc. 1° e 2°
questi valori includono:
-vita fam.
-modelli lavorativi
-cerimonie religiose
-aiuti sociali (assistenza)
questi comportamento, atteggiamenti, pensieri: DETERMINATI DAL CONTESTO SOCIALE, POLITICO, ECONOMICO in cui viviamo
siamo tutti diversi: ognuno vive agisce e pensa in modo diverso indipendentemente dalla cultura
MULTICULTURALISMO= differenze nella abitudini culturali nelle preferenze e nei valori dei gruppi con ambiente sociale= (scuola, lavoro, ospedale)
queste differenze costituiscono l'identità individuale e collettiva + formazione senso d'appartenenza + identificazione
ogni società ha la sua multiculturalità (diff. genere, generazionali, lavorative, etniche)
All'esterno CH=5° SVIZZERA
+++ presente=facilità di spostarsi + contattare in tempo reale ps lontane + possib. scambi culturali (es. cibo)
aspetti negativi: paura per ciò che è diverso + difesa sfera culturale=minacciata da altri modelli
-intolleranza, persecuzione, xenofobia
-terrorismo, comunitarismo e resistenza culturale, shock culturale + etnocentrismo
INCONTRI GRAZIE: -comunicazioni universali (musica)
-navi/aeri/informatica =flusso di relazioni e scambi