Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
METODI E OSSERVAZIONI la psicologia e i suoi studi ci aiutano a capire…
METODI E OSSERVAZIONI la psicologia e i suoi studi ci aiutano a capire come essere di aiuto alle persone.
METODO CLINICO è una accurata indagine compiuta attraverso colloqui, osservazioni e test.
Studi sui nidi infantili Ma quindi mandare i bambini all'asilo crea loro un trauma? NO!!! Negli asili nido moderni i bambini stanno per qualche ora senza la mamma, ma questo non crea per loro un trauma! Anzi gli asili nido ben strutturati fanno vivere ai bambini delle bellissime esperienze di crescita e di socializzazione.
Teoria sistematica. Bronfenbrenner è uno dei più importanti studiosi sistemici. Perché si chiama teoria sistemica? Perché non studia solo il rapporto tra madre e figlio, ma tutte le relazioni tra il bambino e il "sistema" in cui vive (l'ambiente e il gruppo in cui vive) che influenzano la sua crescita.
Metodo clinico e studi clinici sull'attaccamento Importante studi clinici hanno studiato cosa succede ai bambini quando non ricevono cure materne :cry: (ad esempio quando vengono separati dalla madre o la mamma muore) (ad esempio quelli di Anna Freud fatti negli orfanotrofi inglesi durante la II guerra mondiale, dove venivano accolti i bambini che rimanevano senza genitori)...queste esperienze traumatiche aumentano le probabilità che i bambini possano sviluppare depressione e ansia. Spitz studiò soprattutto bambini molto piccoli che non avevano una figura stabile di riferimento e non venivano adeguatamente stimolati= questi bambini avevano gravi ritardi nello sviluppo fisico, intellettivo e emotivo. Capì quindi quanto sono importanti gli scambi comunicativi con una figura materna nei primi mesi di vita. Grazie agli studi di Bowlby sappiamo che il tipo di relazione che si crea tra bambino e mamma è davvero molto importante per lo sviluppo della personalità da adulto (sulla sua stabilità emotiva e sulla presenza di patologie psichiatriche).
Conseguenze sulle pratiche socio sanitarie: i nidi di infanzia gli asili comunali in Italia sono stati introdotti grazie ad una legge del 1971. Una legge del 1995 specifica le caratteristiche dei servizi per la prima infanzia.
Osservazione diretta e le pratiche sociosanitarie: il bambino ospedalizzato In passato negli ospedali i bambini venivano tenuti separati dalle mamme perché c'era il timore di farli ammalare (subivano danni emozionali). Oggi (grazie agli studi fatti) i bambini e i genitori vengono tenuti in contatto il più possibile!!
Studio di Robertson FASI DELL'ASSESTAMENTO APPARENTE = Che fasi viveva il bambino ospedalizzato separato dalla famiglia?
DISPERAZIONE piange per ore, è apatico, profondamente triste :cry:
-
PROTESTA il bambino ospedalizzato, staccato dalla mamma, grida disperatamente e chiama la mamma :explode:
Conseguenze sulla pratica clinica ospedaliera Grazie agli studi di Robertson le cose cambiarono! Si raccomanda di far stare i genitori e i figli il più possibile in contatto e di formare gli operatori che lavorano in ospedale. Si dà importanza al GIOCO (c'è la ludoteca + ci sono i clown di corsia) e alla SCUOLA
-