Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Simone de Beauvoir, La donna viene vista dall'autrice attraverso i…
Simone de Beauvoir
Biografia
LA VITA
Simone de Beauvoir è stata una grande scrittrice e filosofa francese e viene considerata una delle madri del femminismo.
-
-
LA VIE
Simone de beauvoir était une grande écrivaine et philosophe française et elle est considérée comme une des mères du féminisme.
-
articoli sul femminismo
-
-
-
CODICE NAPOLEONICO
la donna veniva considerata più debole fisicamente e intellettualmente, perciò veniva sottomessa da un tutore che era il padre e poi il marito, e non poteva fare nulla senza la volontà del tutore
-
Il secondo sesso
Le deuxième sexe est un essai existentialiste et féministe de Simone de Beauvoir, publié en 1949. L'essai est divisé en deux volumes.. cet essai a été écrit parce que Simone de beauvoir voulait tout savoir, tout dire en détail. Mais l'essai fait aussi partie d'un projet autobiographique plus large
-
La donna viene vista dall'autrice attraverso i dati della biologia, il punto di vista psicosomatico. Dapprima la donna è analizzata dall'esterno e in particolare dall'uomo e viene messa in rilievo la condizione di inferiorità che le è stata attribuita e in seguito viene studiata in ogni fase della sua vita e ne vengono descritti i comportamenti e le varie situazioni.
Simone de Beauvoir parla di tutte le circostanze che portano a credere all'inferiorità delle donne e degli effetti che questo ha sulle loro scelte di vita. Inoltre spiega che, in un mondo in cui i due sessi fossero uguali, entrambi sarebbero più liberi: infatti se l'uomo desse alla donna la possibilità di avere una carriera significherebbe più indipendenza.
L'autrice interroga poi molti studiosi senza distinzione di sesso e al tempo stesso invita le donne a raccontare le loro esperienze sia d'amore sia di altro. Beauvoir sostiene che è necessario che la donna venga integrata nella società con gli stessi diritti e doveri dell'uomo e pertanto con tutte le conquiste che ne derivano.
-
-