Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
(tra i) Disturbi del neurosviluppo (DSM-5) - Coggle Diagram
(tra i) Disturbi del neurosviluppo (DSM-5)
Disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività (ADHD)
criteri diagnostici
Sintomi disattenzione (Dsm-5) almeno 6 su 9
Sintomi iperattività/impulsività (Dsm-5) almeno 6 su 9
Esordio entro 12 anni
disturbi almeno in 2 ambiti
Compromette la vita del soggetto
Il caso di Marco
Osservazione
Scappa dall'aula
Non ha un buon rapporto con gli adulti/si mette in sfida
è aggressivo
si stanca facilmente
Strategie di intervento
Varie strategie utilizzando i rinforzatori, token economy, modellamento e modellaggio, lavoro sulla sfera emozionale, parent training e teacher training
Descrizione del disturbo
definizione
disattenzione
iperattività/impulsività
tipologie
disattenzione predominante (A1)
iperattività/impulsività predominante (A2)
Combinato
comorbilità
disturbo oppositivo-provocatorio (DOP)
disturbo della condotta (DC)
Prevalenza
5% bambini; 2,5% adulti
Più comune nei maschi
Nelle femmine è più diffuso il tipo disattento
Fattori di rischio
genetici
ereditabilità
fisiologici
compromissione uditiva/visiva
carenze nutrizionali
lesioni al cervello
ambientali
ridotto peso
fumo/alcol della madre
abuso
nascita prematura
stress emotivo
Prognosi
30% dei casi scompare in età adulta.
Se non si risolve, in compresenza con altri disturbi, in età adulta può portare ad altri disturbi psicopatologici
Trattamento
farmacologico
metilfenidato/modafinil
psico-educativo
Interventi precoci e basati sulla multimodalità (lavoro di equipe)