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L'INTELLIGENZA: I SUOI ESTREMI E LA SUA VALUTAZIONE - Coggle Diagram
L'INTELLIGENZA: I SUOI ESTREMI E LA SUA VALUTAZIONE
diversi livelli di ritardo mentale e caratteristiche
ritardo grave: tra i 25 e i 39 punti di QI
ritardo profondo: sotto ai 25 punti
ritardo moderato: tra i 40 ei 54 punti di QI
Chi soffre di ritardo moderato presenta capacità linguistiche e motorie inferiori ai coetanei, fin da piccolo
Chi presenta un ritardo grave o profondo non riesce ad essere autonomo e ha bisogno di assistenza
nel corso di tutta la vita
caratteristiche del FIL
il funzionamento intellettivo limite porta ad una serie di difficoltà in molte delle più importanti funzioni cognitive
bisogni educativi: necessitano di essere accettati partendo dal proprio modo di operare e di interpretare la realtà, e bisogno di sentirsi competenti e che gli altri interagiscano con loro
QI di 71 e di 85, area definita come un “limbo” fra normalità e ritardo mentale
didattica: tempi differenti e più lunghi nello
svolgimento del compito, hanno bisogno di spiegazioni ulteriori rispetto ai compagni, più dettagliate e che ricorrano a termini di tipo concreto
cause: di tipo biologico, di tipo ambientale, familiarità
caratteristiche dei gifted
sono precoci e veloci, flessibili, bravi in compiti e situazioni nuove, flessibili negli apprendimenti e modalità di memorizzazione
punti di forza in: contesto accademico, leadership, arti visive e spettacolo, abilità psicomotoria, creatività
individui che hanno un QI superiore a 130 e rappresentano il 2-5% della popolazione
difficoltà di adattamento, rendimento più basso rispetto alle proprie potenzialità, difficoltà di carattere socio-emotivo
primi approcci alla valutazione dell'intelligenza
condizioni socio-economiche sembrano giocare un ruolo centrale nella determinazione del quoziente intellettivo
condizioni economiche: sono quindi i gruppi
economicamente svantaggiati a riportare risultati più bassi
Herrnstein e Murray pubblicarono negli anni Novanta del Novecento il libro “The Bell Curve” nel quale affermavano che l'analisi del quoziente intellettivo di persone bianche e nere aveva permesso loro di costatare, pur non negando l'influenza di fattori ambientali, che esistono differenze genetiche importanti fra le due razze
primi test legati alla cultura occidentale, della popolazione bianca
differenze tra i QI si trovano generalmente in maniera chiara quando si confrontano individui e non gruppi