Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INTELLIGENZA - Coggle Diagram
INTELLIGENZA
teoria delle intelligenze multiple di Gardner
si è focalizzato non tanto sulla quantità dell'intelligenza, ma sulla modalità di essere intelligente
8 tipi diversi di intelligenza: Intelligenza logico-matematica, Intelligenza linguistica, Intelligenza musicale, Intelligenza spaziale, Intelligenza cinestesica, Intelligenza interpersonale, Intelligenza intrapersonale, Intelligenza naturalistica
L'infanzia è percorsa da correnti di sviluppo
esistono anche dei canali di sviluppo
infine delle onde di sviluppo che riguardano la crescita generale della mente
prima onda di sviluppo: strutturazione degli eventi o dei ruoli
seconda onda compare a 3 anni e prende il nome di rilevamento topologico
A 4 anni si verifica la terza onda di sviluppo, chiamata rilevamento digitale
La quarta e ultima onda compare tra i 5 e i 7 anni e prende il nome di simbolizzazione notazionale
o di secondo livello
caratteristiche dell'intelligenza emotiva
l'insieme di abilità che permettono un'accurata decisione, valutazione, espressione e regolazione
delle proprie emozioni
permette di stare bene con gli altri
Goleman
quattro componenti principali: l'abilità di percepire, la capacità di utilizzare le emozioni come facilitazione del pensiero, l’abilità di comprendere e analizzare le emozioni e di usare efficacemente la conoscenza
emotiva, la capacità di regolare le emozioni per promuovere la propria crescita emotiva e intellettuale
approcci classici allo studio
approcci più recenti considerano l'intelligenza come un concetto di tipo multidimensionale
approcci fattorialisti
Cattell con intelligenza fluida (capacità di elaborare l'informazione, di ragionare e di
memorizzare) e intelligenza cristallizzata (accumulo di informazioni)
per Thurstone l'intelligenza è composta da sette attitudini intellettive primarie (l’abilità numerica, la visualizzazione spaziale, la memoria, il ragionamento, la fluidità
verbale e la comprensione verbale)
Secondo Vernon l'intelligenza è costituita da un'attitudine verbale-scolastica e da una pratico-operativa
secondo Guilford e capacità mentali sono ordinate secondo tre assi (operazioni, i contenuti e i prodotti)
cinque tipi di operazioni: cognizione, memoria, produzione convergente, produzione divergente, valutazione
i contenuti: figurale, simbolico, semantico, comportamentale
prodotti: unità, classi, relazioni, sistemi, trasformazioni, implicazioni
i primi studiosi hanno individuato un unico e generico fattore
delle abilità mentali, chiamato fattore g
caratteristiche dell'intelligenza pratica
legata al successo
generale nella vita
Sternberg
distingue il successo accademico da quello
professionale
modello di elaborazione dell'informazione
dimostrato che gli individui i quali ottengono
punteggi d'intelligenza più alti ai test impiegano molto tempo a decodificare i passaggi dei problemi
il focus è sui procedimenti coinvolti nella produzione di comportamenti intelligenti