Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GAS NATURALE - Coggle Diagram
GAS NATURALE
Gas incolore e inodore, pesa la metà dell'aria.
-
RICERCA
Dopo la perforazione dei pozzi è possibile accertare se è un giacimento solo di gas o di gas e petrolio.
Anche l'estrazione è simile a quella del petrolio:
se lo scalpello fora una cupola di gas, questo risale la tubazione spinto dalla pressione. Un sistema di valvole, l'albero di Natale, ne regola il flusso
-
Esiste un'unica attività di ricerca degli idrocarburi, sia gas che petrolio.
TRASPORTO
-
Terminale GNL (Gas Naturale Liquefatto). L'impianto GNL Adriatic si trova nel mare Adriatico. E' una grande scatola di cemento appoggiata al fondo marino e dentro ci sono due serbatoi in acciaio. Sopra l'impianto di rigassificazione dove il gas liquido torna allo stato gassoso e poi viene inviato al gasdotto sul fondo marino e arriva a terraferma.
Nave metaniera. Lo scafo contiene quattro grandi cisterne d'acciaio con il gas liquefatto. I serbatoi sono isolati termicamente, durante il trasporto una parte di gas evapora e tiene bassa la temperatura. Il volume è 600 volte minore di quello del gas a condizioni naturali.
-
CENTRALI A GAS
TUBOGAS
Entra in funzione all'occorrenza, ma spreca molta energia. Utilizza una turbina a gas a combustione interna: una miscela di gas e aria entra nella camera a scoppio e l'espansione del gas spinge le palette a fa girare il rotore che fa girare l'alternatore.
-