Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA, -cognitivismo di Gagne, Guilford, Bloom, come,…
DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA
Obiettivo
raggiungere l'
uguaglianza delle opportunità formative
nasce in seguito agli sviluppi della
psicologia dell'apprendimento
-
strutturalismo
di Bruner
nasce dagli esiti della
ricerca tecnologica
TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE
didattica sistematica
viene proposta l'
istruzione programmata
(Frederik, Skinner, Harward)
ha un'
itinerario predeterminato
:check:
unità formative
alla fine di ognuna c'è una
verifica
se va bene si passa all'
unità successiva
:check: sennò programmare
attività di recupero
:check:
conoscenze d'ingresso
(prerequisiti)
per accedere al programma
:check: stabilire le
conoscenze finali del programma
TECNOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
mastery lerning
o apprendimento per la padronanza
nasce negli anni 70
con psicologi
Carroll
Airasian
Block
Bloom
differenze
delle capacità del
profitto degli allievi
1 more item...
sviluppare i
talenti
di ognuno
1 more item...
l'apprendimento scolastico
può essere considerato come un
sistema causale
apprendimento attuale è il risultato
dell'apprendimento precedente
portano delle conseguenza all'apprendimento futuro
condizioni di apprendimento offerte
differenze di app. e le diverse modalità di insegnameto
tutti gli individui potrebbero apprendere ciò che la scuola deve insegnare
se disponesse dell'aiuto e del tempo necessario
allievi aiutati quando e dove presentano difficoltà si apprendere
dalle
ricerche
emerge che esistono le
differenze
di
capacità, attitudini, ritmi di apprendimenti, motivazioni
da queste e dalle condizioni di partenza non fanno parte della natura del soggetto ma dall'ambiente
sono variabili che possono cambiare
da inizio al superamento della
funzione selettiva
della scuola
ASPETTI OPERATIVI
:check: definire i traguardi/obiettivi formativi che si vogliono raggiungere
:check: capire se sono stati raggiunti (misurati)
:check: dividere il corso disciplinare in tante
unità
non superiori ad un'impegno di lavoro scolastico di 2 settimane
:check:elaborare le prove formative d'ingresso per capire il livello di partenza
:check: mettere a punto la prova di verifica finale
per controllare il raggiungimento della "padronanza"
ricercatori hanno mostrato che in condizioni favorevoli la capacità di app. può diventare uguale per tutti
-
cognitivismo
di Gagne, Guilford, Bloom
come
bisogna andarle a cercare
considera
in cui