Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'Era Metastasiana (1720-1770 ) - Coggle Diagram
L'Era Metastasiana (1720-1770 )
L'Era Metastasiana figura di un letterato—> Pietro Metastasio (teatro musicale,scritto 27 libretti d'opera) dramma di Metastasio —>messo in musica molte volte; l'Artaserse —> messo in musica 80 volte.
Questa fortuna di Metastasio ha portata continentale—>il sistema della musica italiana domina—> tutta l'Europa. L'italiano diventa—> una lingua molto diffusa.-->I teatri all'italiana—> un valore di prestigio e oggi rappresentano dei monumenti—>momento centrale —>la Napoli degli anni '20–>all'inizio dello stile galante-->portano ad una rivoluzione del paesaggio teatrale internazionale.
Con gli anni '20–>da un lato i musicisti come Vinci, Porpora, Hasse e Leo—>formano quasi tutti nei conservatori di Napoli—> dall'altro i poeti,—> Metastasio, la voce più influente del secolo.
Il successo di Metastasio—>a due aspetti
la drammaturgia degli affetti e il fascino della poesia. Metastasio—> in scena delle passioni in modo efficace—> personaggi—> vivono passioni—> calate nei soggetti storici ambientati nell'antichità.—>I personaggi, rappresentanti di un mondo antico—>vivono le nostre passioni—> esprimono in situazioni per l'epoca —> di grandissima emozione.
L'altra caratteristica —>la musicalità dei suoi testi (la bellezza sonora dei suoi versi) con l'attenzione riservata al musicista.
I castrati ragazzi di famiglie povere—>avviati alla carriera del canto. I più talentuosi—> raggiungere la fama, la gloria e l'affermazione sociale.
La castrazione—> un'operazione chirurgica -->fatta prima della pubertà,—> prima della muta della voce—> consiste nella recisione dei testicoli,—> la formazione di tostesterone.
Il caso più esemplare—> di Farinelli
Farinelli rimane -->la corte spagnola —>per poi venire nominato ministro degli spettacoli—>non canta più—> ha un ruolo sociale importantissimo.
inizia giovanissimo e dopo una carriera straordinaria—> chiamato alla corte di Spagna —>come cantante da camera.
La voce restava di registro acuto—>la stessa—> sensibilmente diversa da quella di un bambino—> sviluppava la cassa toracica—>Sappiamo poco di come suonva la voce dei castrati—> un'unica testimonianza del castrato Moreschi di fine '800, uno degli ultimi castrati.
Al giorno d'oggi le soluzioni ai castrati —>travestire una donna o usare dei controtenori,—> dei cantanti maschi cantano di testa,—> cambiano registro. Questa soluzione—> diversa dalla voce dei castrati.
Brani
Negli anni '20 congiungono Metastasio—>nuovi compositori —>lasciano alle spalle il Barocco—>nuove voci, educate alle nuove vocalità
Broschi, aria, Son quale nave ch'agiata—>Broschi —>il fratello di Farinelli—> scriveva le opere per lui.
Vinci, Artaserse, Aria, Va solcando un mare crudele—>
Vinci—> il compositore favorito da Metastasio
Jommelli, Attilio Regolo, Aria, Sprezza il furor del vento—>C'è un paragone naturalistico in quest'aria—>una metafora della forza d'animo di Attilio Regolo—> sfidare la morte pur di non venire meno alla parola data.—>un'aria del protagonista dell'epoca, un castrato.
Porpora, Semiramide riconosciuta, Aria, Vorrei spiegar l'affanno
—>La capacità di commuovere sta nella capacità di modulare la voce.—>esempio di canto di portamento—> ovvero emotivo, —>non era meno importante del bel canto.