Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le piramidi di Giza, image, image, image, image, image - Coggle Diagram
Le piramidi di Giza
LA SFINGE
La Grande Sfinge di Giza è una scultura di pietra calcarea situata nella Necropoli di Giza, raffigurante una sfinge sdraiata, ovvero una figura mitologica con la testa di un uomo del Dio solare Horo e il corpo di un leone.
-
QUANDO E DOVE?
La Necropoli di Giza e località posta su un altopiano alla periferia sud occidentale della moderna città del Cairo.
-
COSA SONO?
Le piramidi di Giza sono ancora oggi il simbolo dell'antica egizia oltre a essere il monumento più antico del modo. Le piramidi principali sono Cheope, Crefen e Micerino.
QUAL'è LO SCOPO?
Queste piramidi sono monumenti funebri destinati ad ospitare faraoni e nobili, sepolti al loro nterno insieme a tutte le loro ricchezze.
CHEOPE
La Piramide di Cheope, conosciuta anche come Grande Piramide di Giza o Piramide di Khufu, è la più antica e più grande delle tre piramidi principali della necropoli di Giza. È la più antica delle sette meraviglie del mondo antico nonché l'unica arrivata ai giorni nostri non in stato di rovina.
CREFEN
La Piramide di Chefren, IV sovrano della IV dinastia, era il cenotafio eretto dal sovrano stesso sulla piana di Giza durante l'Antico Regno e denominato "Wr Kafre" ossia "Grande è Kafre".
MICERINO
La Piramide di Micerino o Menkaure, eretta nell'ultima area libera dell'altopiano roccioso di Giza, era il cenotafio del sovrano denominato Neter Menkaura ossia «Divino Micerino» ed è la più piccola delle tre piramidi della piana.
-
-
-
-
-