Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
POSIDONIA
(oceanica), IMMAGINI:
image, TIPOLOGIA:
Posidonia oceanica…
POSIDONIA
(oceanica)
AMBIENTE DI VITA:
La prateria di posidonia costituisce la "comunità climax" del Mediterraneo, cioè rappresenta il massimo livello di sviluppo e complessità che un ecosistema può raggiungere. Grazie al suo sviluppo fogliare libera nell'ambiente fino a 20 litri di ossigeno al giorno per ogni m2 di prateria.
-
CORIOSITA:
La stolonizzazione:
La pianta madre può produrre stoloni in più direzioni, cosa che permette una sua rapida diffusione Per essere stolonifera una pianta deve generare rami che, non solo strisciano sul terreno, ma devono anche radicare ai nodi e produrre nuovi germogli.
La Posidonia oceanica è una pianta acquatica che ha caratteristiche simili alle piante terrestri, con radici, un fusto rizomatoso e foglie nastriformi che possono raggiungere anche il metro di lunghezza.
I rizomi, spessi fino ad 1 cm, crescono sia in senso orizzontale (rizomi plagiotropi), sia in senso verticale (rizomi ortotropi).
Sono 'ingegneri dell'ecosistema', letteralmente creano le fondamenta della vita. Non solo le posidonie buttano fuori giornalmente una sconcertante quantità di ossigeno (100.000 litri per ettaro!), ma portano anche stabilità al fondale oceanico con il loro vastissimo sistema di radici.
TEMPO VITALE:
La posidonia e i posidonieti, se indisturbati, possono vivere migliaia di anni.
RIPRODUZIONE:
Posidonia Oceanica si riproduce sia sessualmente sia asessualmente per stolonizzazione. La riproduzione sessuata avviene mediante la produzione di fiori e frutti. Una volta maturi, i frutti si staccano e galleggiano in superficie.
PREDATORI:
Come tutte le piante, ha fiori, frutti e, soprattutto, radici, che salvano il terreno dall'erosione. Le praterie offrono habitat e nutrimento a pesci e invertebrati di cui si nutre il cavalluccio marino.
Sono pochissimi gli animali che si nutrono direttamente della Posidonia oceanica solo il “riccio femmina” Paracentrotus lividus, il crostaceo Idotea e la salpa Sarpa salpa si cibano abitualmente delle sue foglie poiché i suoi tessuti verdi sono ricchi di una sostanza amara.
STRUTTURA:
La Posidonia Oceanica è una vera pianta, provvista di radici, fusto, foglie, fiori e frutti e quindi non un'alga, come tanti erroneamente pensano.
-
FIORI:
I fiori sono ermafroditi e raggruppati in una infiorescenza a forma di spiga, di colore verde e racchiusa tra brattee fiorali.
-
IMMAGINI:
TIPOLOGIA:
Posidonia oceanica (L.) Delile, 1813 è una pianta acquatica, endemica del Mar Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle Posidoniacee (angiosperme monocotiledoni). Ha caratteristiche simili alle piante terrestri, ha radici, un fusto rizomatoso e foglie nastriformi lunghe fino ad un metro.
-
-