Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROMESSI SPOSI CAP2, image, image, image, image, image, image - Coggle…
PROMESSI SPOSI CAP2
Don Abbondio non riesce a dormire e si chiede come farà a prendere tempo per rinviare le nozze, fino a quando non arriverà il periodo tra la pasqua e l'avvento, dove non si possono celebrare matrimoni.
Renzo si presenta la mattina presto per definire l'ora della celebrazione, ma il curato inventa decine di motivi per rinviare le nozze.
In un primo momento Renzo resiste e cerca di capire la natura del problema. Infine Don Abbondio riesce a confondere il giovane, il quale si allontana perplesso.
Renzo è sospettoso e cerca spiegazione da Perpetua, la quale, essendo molto pettegola anche se con difficoltà fa intendere a Renzo che il curato è stato influenzato.
Il promesso sposo torna dal curato e lo mette alle strette, si chiude a chiave con Don Abbondio e con gesti minacciosi riesce a farsi dire il nome di Don Rodrigo.
Renzo, mentre si avvia verso la casa dell'amata, immagina vari modi in cui lui possa uccidere Don Rodrigo per poi fuggire. Arrivato a casa di Lucia, per evitare pettegolezzi, Renzo invia una ragazzina a dirgli di scendere di sotto.
Lucia, insieme alla madre e alla amiche che la aiutano a vestirsi per il matrimonio, ricevuto il messaggio, dichiara che si aspettava una cosa del genere.
Lucia congeda le amiche, annunciando che il curato si è ammalato
Renzo è preoccupato, a causa della reazione di Lucia alla notizia e comincia a pensare che quest'ultima sia stata già stata infastidita da Don Rodrigo e se si perché non gli ha detto nulla.
RENZO
Renzo é un popolano di umili origini, tessitore di seta che a quel tempo era una dignitosa professione.
-
DON ABBONDIO
Don Abbondio non é né nobile né potente e per questo si unito al curato molto potente, si allea con il più forte, cercando di non inimicarsi la parte opposta, si paragona a un vaso di terracotta in mezzo a vasi di ferro.
Don Abbondio non è coraggioso e non possiede spirito di iniziativa. Secondo il narratore egli cerca in tutti i modi di aggirare i problemi e quando non può soccombe a questi .
-
-
-
-
-
-