Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'imprenditore e l'impresa - Coggle Diagram
L'imprenditore e l'impresa
IMPRENDITORE: in senso giuridico, colui che assume la titolarità e l'impresa (art.2082 cc), in senso economico, colui che ordina i fattori di produzione
Per essere imprenditore servono requisiti
Svolgere un'attività a livello professionale
Assumersi il rischio dell'attività (un concetto legato alla gestione e alle scelte imprenditoriali nella conduzione di un'azienda, producono risultati che possono essere positivi o negativi (profitti o perdite)
Possedere un'attività economica rivolta al mercato e non di autoconsumo
Avere un'organizzazione ben predisposta nell'attività (es. medico che gestisce una clinica)
Attività basata sulla produzione o scambio di beni e servizi
IMPRESA: attività economica organizzata ai fini della produzione o dello scambio di beni o servizi
si divide in
settore secondario
settore terziario e terziario avanzato
Settore primario
Imprese industriali: trasforma le materie prime in beni utili
Società: impresa collettiva formata da più persone
Tutte le funzioni di un impresa sono distinte in
Funzione di approvvigionamento: rientrano tutte le operazioni che servono per reperire i fattori produttivi dell'impresa, come la gestione dei rapporti dei fornitori locali, il controllo del magazzino
Funzione di produzione: una serie di operazioni che permettono di sviluppare e realizzare un prodotto finito nell'azienda; ogni azienda ha il suo metodo di produzione a seconda del prodotto
Funzione di ricerca e sviluppo: riguarda la ricerca ed il miglioramento dei prodotti venduti in modo tale da incrementare l'efficacia e l'efficienza dei prodotti
Funzione di risorse umane: riguarda la gestione dei rapporti azienda - personale (formazione e ricerca del personale)
Funzione di amministrazione: operazioni importanti che riguardano l'organizzazione del lavoro e l'andamento dell'azienda, come per esempio l'emissione delle fatture ai clienti, gestione pagamenti e incassi, gestione delle operazioni con le banche
Funzione di vendita: comprende tutte le attività di commercializzazione e distribuzione del prodotto finito (gestire i rapporti con i clienti, il ricevimento degli ordini ecc.)
Funzione di marketing: operazioni che hanno come scopo principale quello di analizzare, comprendere e soddisfare i bisogni dei clienti, aumentando così le vendite ed i ricavi dei prodotti dell'azienda.