Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La progettazione dell’intervento didattico: rilevazione di criticità e…
La progettazione dell’intervento didattico: rilevazione di criticità e possibili soluzioni
Campo di esperienza
definire 1/2 traguardi e il campo di esperienza
determinare con precisione il campo di esperienza di riferimento prevalente (es. nell'ambito tematico educazione civica)
rilevare il campo di esperienza prevalente e di conseguenza i traguardi
differenziare nella seconda fase le modalità di rilevazione degli apprendimenti dal compito autentico da proporre.
Individuare pochi e chiari obiettivi di apprendimento
Tempi
Tempi; progettazione
definizione dei tempi e durata effettiva dell'intervento
delineazione dei tempi delle lezioni
cambiamenti in caso di DAD
suddivisione corretta dei tempi
assegnare una tempistica precisa ad ogni attività di ogni lezione
programmare i tempi da dedicare ad ogni attività
Competenze chiave
identificare le competenze chiave più opportune
trovare la giusta competenza chiave
l'obbligo di dover scegliere competenze, traguardi, obiettivi ancor prima di ideare attività e lavori. Sono tornata spesso a modificare gli obiettivi dopo aver definito le attività
Traguardi e obiettivi
trovare concordanza tra traguardi e obiettivi
definire gli obiettivi di apprendimento
Rilevazione apprendimenti
modalità di rilevazione degli apprendimenti
individuazione delle competenze e rilevazione degli apprendimenti
Compito autentico
definire il compito autentico; definire l'eventuale svolgimento in DAD
ideare il compito autentico che possa dimostrare nel modo più opportuno l'avvenuta comprensione dei contenuti
trovare un compito autentico adatto e coerente
identificazione del compito autentico
difficoltà ad individuare un compito autentico e capire se rientrasse nelle 15 ore di intervento o fosse a parte
situazione problema e compito autentico
ricerca del compito autentico e della situazione problema
Situazione problema
situazione problema?
giustificare la situazione problema
Attività didattiche
difficoltà nella fase della "pianificazione delle esperienze didattiche"
suddividere le varie attività nelle diverse fasi: alcune potevano far parte di più fasi
???
difficoltà ad individuare le metodologie delle attività
griglia valutativa senza aver fatto il corso
confusione tra conoscenze e abilità
nella terza fase, sulle attività, quanto scrivere? attività sotto forma di elenco puntato o ben dettagliate?
coerenza tra competenza, traguardi e attività progettate