Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COCITO Cocito - Coggle Diagram
COCITO
-
Luogo in cui vengono puniti i traditori, intrappolati nel ghiaccio
Secondo la legge del contrappasso, i traditori, durante la loro vita, hanno avuto un cuore freddo, senza sentimenti, perciò adesso rimangono intrappolati nel freddo ghiaccio del lago.
Suddiviso in 4 zone
CAINA
Prende il nome da Caino, personaggio biblico che uccise suo fratello Abele. Qui sconta la pena chi ha ucciso i propri parenti.
Le anime sono conficcate nel ghiaccio in verticale; dal ghiaccio esce fuori solo la loro testa; guardano sempre verso il basso. Piangono, ma a causa del forte freddo le loro lacrime si ghiacciano.
ANTENORA
Prende il nome dal personaggio della mitologia greca Antenore, che favorì l'entrata dei Greci nella propria città. Qua infatti vengono puniti i traditori della patria e dei partiti politici.
I peccatori sono sepolti fino al collo col viso rivolto verso l’alto. Piangono e le lacrime si congelano, perciò la loro vista rimane offuscata.
TOLOMEA
Prende il nome dal faraone Tolomeo XIV, che uccise Pompeo dopo averlo ospitato in Egitto, quando Pompeo cercava un rifugio. Qui si trovano i traditori degli ospiti.
I dannati sono intrappolati nel ghiaccio in posizione supina, cioè sdraiati con la testa che guarda verso l'alto Solo la testa fuoriesce dal ghiaccio. Non possono piangere poiché le lacrime si congelerebbero subito formando un groppo.
PARTICOLARITA':
Qui si trova anche l'anima di persone ancora vive ma che hanno già commesso questo peccato. Il loro corpo è ancora sulla terra, ma al suo interno, al posto dell'anima, c’è un demone.
GIUDECCA
Prende il nome dall'apostolo Giuda Iscariota, che tradì Gesù. Qui sono puniti i traditori dei benefattori e in particolare coloro che hanno tradito la Chiesa e l’Impero.
-