Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ALEXANDER S. NEILL LA METODOLOGIA NON-DIRETTIVA: LA LIBERTA'…
ALEXANDER S. NEILL
LA METODOLOGIA NON-DIRETTIVA: LA LIBERTA' COME METODO
NE' ISTRUIRE NE' EDUCARE
X L'EQUILIBRIO E LA FELICITA' ☺️ DEL BAMBINO 🧒 NON SERVONO
NE' LE IDEOLOGIE
NE' LE DISCIPLINE DI STUDIO 📚
NE' I NOSTRI PRECETTI MORALI
CHE PRODUCONO ANGOSCIA E ACCRESCONO L'INFELICITA' 🥲DELL'INFANZIA
COSI' INVECE
NON SI OTTIENE UN ARRICCHIMENTO DELLA PERSONALITA' DEL BAMBINO 🧒
MA ANZI SI INNESTA IN LUI
QUEL CONFLITTO 🤼♂️ TRA NATURA 🌺 E CULTURA 📚 ,TRA SPONTANEITA' E COSCIENZA MORALE
CHE NE DISTRUGGE OGNI POTENZIALITA' CREATIVA E NE COMPROMETTE LA SALUTE PSICHICA
IL SUO STILE E' QUELLO
DELLA LIBERTA' 🗽
E DELL'ACCETTAZIONE DEL SOGGETTO X QUELLO CHE E'
L'ERRORE FONDAMENTALE DELLA PEDAGOGIA
CONSISTE NEL CREDERE CHE
IL BAMBINO 🧒 DEBBA ESSERE ISTRUITO ED EDUCATO
OCCORRA INTERVENIRE SUL SUO PROCESSO DI CRESCITA
CON LA TRASMISSIONE DEI VALORI DELLA CULTURA E DELLE CONVINZIONI MORALI DOMINANTI
IL PRINCIPIO METODOLOGICO FONDAMENTALE E'
UNA PEDAGOGIA ❌NON-DIRETTIVA
INCENTRATA SULLA SPONTANEITA'
DEGLI INTERESSI DEI RAGAZZI 🧒
(DIRETTIVA - INCENTRATA SULL'ISTRUZIONE)
IL FINE E'
L'AUTOREGOLAZIONE
CIO'E' LA PROMOZIONE DI PERSONALITA' EQUILIBRATE E FELICI ☺️
SUMMERHILL
LA SCUOLA CREATA DA NEILL NEL 1️⃣9️⃣2️⃣1️⃣
E' LA TRADUZIONE IN FORME PEDAGOGICHE
DELLA SUA ANTROPOLOGIA PSICOLOGICA
IL BAMBINO 🧒,DICE NEILL,
DEVE VIVERE LA SUA VITA
NON QUELLA CHE I SUOI ANSIOSI GENITORI 👨👩👧👦 PENSANO CHE DOVREBBE VIVERE
E NEMMENO UNA VITA CHE SEGUA I PRECETTI DI UN EDUCATORE 👨🏫
CHE PENSA DI SAPERE DOVE STIA IL SUO BENE
NEILL E' CONVINTO DEL
TOTALE FALLIMENTO
DELLA CULTURA 📚 IN QUANTO
NON HA DIMINUITO
L'INFELICITA' 🥲DEGLI UOMINI👨
E IL MONDO 🌏 SI TROVA COSTANTEMENTE ESPOSTO AL RISCHIO INCOMBENTE DELLA PROPRIA CATASTROFE
ALLA CULTURA 📚 VA OPPOSTA
LA NATURA
🌺
IL BAMBINO 🧒 PLASMATO, CONDIZIONATO, REPRESSO
VIENE DATO IL NOME DI
LEGIONE
E VIVE IN OGNI ANGOLO DEL MONDO 🌍
E' DOCILE, FEDELE ALL'AUTORITA', TIMOROSO DELLE CRITICHE, CONVENZIONALE E CORRETTO
IL RISPETTO DEGLI INTERESSI INDIVIDUALI
PERCIO' L'IMPOSSIBILITA' DI MANIFESTARLE SI TRADUCE IN
VOLGARITA', CATTIVERIA E ODIO😡
UN'EDUCAZIONE SIFFATTA
NON TIENE IN NESSUN CONTO
LE EMOZIONI 🤪 DELLA VITA E IL RUOLO DINAMICO CHE QUESTE EMOZIONI HANNO
INVECE, IL PRINCIPIO EDUCATIVO FONDAMENTALE
DEVE RESTARE QUELLO DELL'ASSOLUTO RISPETTO DEGLI INTERESSI DEL SOGGETTO
PERCHE' QUANDO GLI INTERESSI INDIVIDUALI E SOCIALI DEL BAMBINO 🧒 VENGONO IN CONFLITTO 🤼♂️
SI DEVE DARE LA PREMINENZA AGLI INTERESSI INDIVIDUALI
IL BAMBINO 🧒 REPRESSO E'
UN BAMBINO 🧒 CHE HA PAURA 😨
E CHE E' ANIMATO DALL'ODIO 😡
ANGOSCIATO DAL SENSO DI COLPA E CHE ODIA SE STESSO E LA VITA
L'IDEA BASE DI SUMMERHILL E' CHE
AL BAMBINO 🧒 BISOGNA PERMETTERE DI VIVERE
SECONDO I SUOI LEGITTIMI E NATURALI 🌺 INTERESSI
LA CRITICA RADICALE ALL'ISTRUZIONE E'
CRITICA DI OGNI FORMA DI CONDIZIONAMENTO,
FRUSTANTE ALLA RADICE LE ENERGIE VITALI DELLA NATURA 🌺DEL SOGGETTO
LIBERTA' E ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA
DALLE "LEZIONI PRIVATE" ALLA PRATICA DELLA LIBERTA'
A SUMMERHILL
E' L'AMORE ❤️CHE OPERA LE GUARIGIONI
INIZIALMENTE, QUANDO ERA SOTTO L'INFLUENZA DI FREUD,
APPLICA FREQUENTEMENTE LE TECNICHE DELLA TERAPIA PSICOANALITICA
LE COSIDDETTE "LEZIONI PRIVATE" O CONVERSAZIONI INFORMALI
NELLA CONVINZIONE CHE IL RECUPERO DEI RAGAZZI 🧒 DIFFICILI
DEBBA AVVENIRE CON UN TRATTAMENTO DI "CURA" 🩺🏥
CON LO SCOPO DI RESTITUIRE AL SOGGETTO LA SUA ORIGINARIA SPONTANEITA' NATURALE🌺
SUCCESSIVAMENTE PERO'
SI PERSUADE CHE LA TERAPIA
COINCIDE CON LO STESSO METODO DELLA LIBERTA' 🗽E DELL'AMORE❤️
E QUINDI CHE GLI ODI 😡 E LE GELOSIE
SONO DETERMINATI DALLE SITUAZIONI FAMILIARI 👨👩👧👦
E QUINDI CHE LE TEORIE PSICOANALITICHE
NON SONO NECESSARIE QUANDO I BAMBINI 🧒 POSSONO VIVERE IN LIBERTA' 🗽
1 more item...
LA PEDAGOGIA DELLA LIBERTA'
A SUMMERHILL
VENGONO RISPETTATI I DIRITTI 👨⚖️ALTRUI
E VIENE TUTELATA LA SICUREZZA INDIVIDUALE
LA LIBERTA' 🗽IMPLICA COSI'
LA FIDUCIA NELLA BONTA' DELLA NATURA UMANA 🌺👨
E QUINDI ACCETTAZIONE E AMORE ❤️
QUINDI
AUTODISCIPLINA
C'E' ANCHE LIBERTA' 🗽ASSOLUTA,
ASSOLUTO RISPETTO DELL'INTERESSE, DEL DESIDERIO, DELLA VITA SESSUALE, LUDICA, ESPRESSIVA E DI STUDIO 📚
X NEILL
LIBERTA' 🗽SIGNIFICA
FARE CIO' CHE PIACE
PURCHE' QUESTO ❌NON LIMITI LA LIBERTA' 🗽DEGLI ALTRI
LA FELICITA' 🤩E ILBENESSERE DEL BAMBINO🧒
DIPENDONO DALLA QUANTITA' DI AMORE ❤️E DI APPPROVAZIONE
CHE GLI DIAMO
DOBBIAMO AMARE IL BAMBINO 🧒
QUINDI AMORE, APPROVAZIONE E ACCETTAZIONE DEL BAMBINO
E' IL SOLO METODO DELL'EDUCAZIONE
SE VOGLIAMO EDUCARE I BAMBINI SECONDO I NOSTRI INTENTI
DICE NEILL
FINIAMO X ROVINARE LA LORO ESISTENZA
INVECE
E' LA NATURA MEDESIMA
CHE CONTIENE IN SE' LE SOLLECITAZIONI NECESSARIE E SUFFICIENTI
X LA CRESCITA FELICE DEL BAMBINO
IL RISULTATO E' IL
BAMBINO AUTOREGOLATO
NEILL SOSTIENE QUINDI IL
NEOLIBERALISMO
DUNQUE IL PRMATO DELL'INDIVIDUO RISPETTO A STRUTTURE ISTITUZIONALI, SOCIALI E CULTURALI
CHE NE POSSANO LIMITARE LA + PIENA E LIBERA ESPRESSIONE
NEILL
DENUNCIA L'ISTRUZIONE E OGNI FORMA DI COSTRIZIONE
GLI SCOPI CHE PERSEGUE SONO
LA FELICITÀ 🤩 DEI BAMBINI 🧒 E IL LORO EQUILIBRIO
CHE X LUI POSSONO ESSERE REALIZZATI SOLO
NELLA LIBERTA' 🗽E CON L'AMORE ❤️