Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ALEXANDER S. NEILL - Coggle Diagram
ALEXANDER S. NEILL
VITA
IL PADRE ERA POCO COMUNICATIVO
CREDELE
DAVA FRUSTATE
DIFFICILI ANCHE I RAPPORTI CON LA MADRE 🤰🏻
E DECISAMENTE CATTIVI 🦹 QUELLI CON I FRATELLI 👯
CHE A DIFFERENZA SUA
ERANO STUDENTI ESEMPLARI
LA SUA INFANZIA
FU COSTELLATA DI
PAURE
E COSTRIZIONI
DIVIETI 🚫
I RAGAZZI DELLA SUA FUTURA SCUOLA 🏫
DI
SUMMERHILL
ERANO COME LUI:
GOFFI / PREOCCUPATI / DALL'ASPETTO POCO ATTRAENTE
NASCE A FORFAR
IN SCOZIA
NEL 1️⃣8️⃣8️⃣3️⃣
DA UNA FAMIGLIA DI MAESTRI 👨🏫 ELEMENTARI
ALLO STUDIO 📚 PREFERIVA
LE AVVENTURE PER I CAMPI 🏟
ANDARE SUGLI ALBERI 🌲
AFFIDARSI AI SOGNI 😴 E ALLE FANTASIE🧜♀️
DOPO AVER OTTENUTO LA QUALIFICA DI MAESTRO ELEMENTARE 👨🏫
SI ISCRISSE DAPPRIMA ALLA FACOLTA' DI AGRARIA 🍋
MA FINI' COL LAUREARSI IN LETTERATURA INGLESE 📚🇬🇧
FU DECISIVO L'INCONTRO CON
HOMER LANE
CHE GLI RIVELO' QUELLA PEDAGOGIA DELLA LIBERTA' 🗽:
DI CUI ERA ALLA RICERCA DA SEMPRE
NEL 1️⃣9️⃣2️⃣1️⃣
IN OCCASIONE DI UN VIAGGIO 🧳 IN GERMANIA 🇩🇪
INCONTRO' ALCUNI AMICI
COI QUALI FONDO' UNA SCUOLA INTERNAZIONALE
A
HELLERAU
TARDI
COI SUOI RAGAZZI 🧒 "DIFFICILI"
SI STABILI' A
LYME REGIS
IN UNA CASA 🏠 POSTA SULLA COLLINA DI SUMMERHILL
INFINE 3 ANNI DOPO
A
LEISTON
,
NEL
BUFFOLK
A LONDRA 🇬🇧
DALLA PSICOANALISI ALLA PEDAGOGIA
LA LEZIONE DI SIGMUND FREUD E DI ALFRED ADLER
IL PASSAGGIO DAL'EGOISMO 😎
ALLA SOCIALITA' / AL RAPPORTO CON GLI ALTRI
E' X NEILL
NATURALE 🌺E SPONTANEO
I MECCANISMI DELLA REPRESSIONE E DELLA FRUSTAZIONE
SONO CONSIDERATI SIA
IN RAPPORTO ALLA
LIBIDO
IN RAPPORTO AL
SENTIMENTO DELL'IO
DI ADLER FA PROPRIO
IL MOTIVO DEL POTERE 💪
E DUNQUE LA DINAMICA NEVROTICA CHE SCATURISCE
DALLA FRUSTAZIONE 😫DEL SENTIMENTO DELL'IO
MERITO DI NEILL
E' L'ACCOSTAMENTO DELLE 2 DOTTRINE DI
SIGMUND FREUD
ALFRED ADLER
DI FREUD
NEILL ACCOGLIE IL MOTIVO DELLA
SESSUALITA' E DELLA REPRESSIONE DEL PIACERE 😍
E LA DINAMICA NEVROTICA
CHE SCATURISCE DAI RAPPORTI TRA
IO E SUPER-IO
A DIFFERENZA DI FREUD PERO'
RITIENE CHE L'IO SIA STRUTTURATO DALL'
EGOISMO
😎
OVVERO LA TENDENZA A PORSI AL CENTRO 🔴
DI TUTTE LE ESPERIENZE VITALI
EPRIMENDO COSI' L'
EGEMONIA
DELL'INTERESSE / DEL DESIDERIO🧞 / DEL PRINCIPIO DEL PIACERE 😍
E' TRA I PRIMI PEDAGOGISTI DEL 9️⃣0️⃣0️⃣
A RENDERSI CONTRO DELL'IMPORTANZA
DELLE TEORIZZAZIONI DELLA
PSICOLOGIA DEL PROFONDO
⬇️
X L'EDUCAZIONE
LA LEZIONE DI HOMER LANE
E' IL PASSAGGIO
DALLA PSICOANALISI ALLA PEDAGOGIA
DALLE LOGICHE DEL "RECUPERO" PSICHICO A QUELLE DELL'EDUCAZIONE
QUINDI
LANE
FU UNA RIIVELAZIONE
ANDO' OLTRE
FREUD
E
ADLER
FREUD E ADLER
GLI HANNO RIVELATO COME INTERPRETARE
I COMPORTAMENTI NEVROTICI DEI BAMBINI 🧒
DI CUI SI OCCUPA NELLA SCUOLA 🏫 DI
SUMMERHILL
MENTRE
LANE
GLI INDICA UN METODO DI CURA
CHE E' ANCHE UN METODO PEDAGOGICO:
IL SISTEMA DELLA LIBERTA'
NON SOLO CURA LA NERVOSI
MA EVITA L'INSORGERE DELLA NEVROSI STESSA
NELLA SUA
AUTOBIOGRAFIA
DEL 1️⃣9️⃣7️⃣2️⃣
PARLA DELL'INFLUENZA 🤒 AVUTA DA
HOMER LANE
UN AMERICANO 🇺🇸CHE AVEVA FONDATO NEL
DORSET
UNA CASA 🏠 X DELINQUENTI GIOVANILI
IN CUI AVEVA APPLICATO UN SISTEMA TERAPEUTICO:
IL METODO DELLA LIBERTA' 🗽E DELL'AUTOGOVERNO