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Hegel - Coggle Diagram
Hegel
Rapporto con gli Idealisti
Fichte
L' io si autopone e oppone a se il non-io
Per Hegel esso è un processo irrisolto
Esso non raggiunge mai totalmente il suo scopo
Fichte non riesce a sanare la scissione di Io e non-Io
Schelling
Filosofia dell' Identità
Realtà intesa come identità originaria di Io e non-Io
Hegel la trova vuota e artificiosa
Non giustifica se stessa
Fenomenologia dello spirito (1807)
Scopo dell' opera:
Illustra il percorso che la coscienza compie dalla conoscenza finita al sapere Assoluto
Risoluzione del finito nell' infinito
le vicende del principio hegeliano dell’infinito nelle sue
prime apparizioni
scene
entità ideali e storiche al
tempo stesso
tappe ideali dello spirito che hanno trovato una
loro esemplificazione nel corso della storia.
la coscienza giunge a far propria la prospettiva
dell’identità dialettica tra soggetto e oggetto
prime tappe
autocoscienza (antitesi)
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ragione (sintesi)
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coscienza (tesi)
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seconde tappe
La religione
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Il Sapere assoluto
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Lo Spirito
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scala d' accesso alla filosofia
i gradini che la coscienza comune deve salire per formarsi filosoficamente ed elevarsi alla filosofia.
Filosofia dello spirito
"Idea che ritorna a se dalla sua alterità"
studio dell' Idea che diventa soggettività e libertà
Spirito oggettivo:
lo spirito si manifesta in istituzioni sociali concrete,
determinazioni sovra-individuali dette diritto
tre forme
diritto astratto
Persone considerate come puri oggetti astratti di diritto
Esistenza del torto
Pena: riaffermazione potenziata del diritto
Grave: delitto
moralità
la sfera della volontà soggettiva
L’azione ha una portata morale solo se deriva da un
proponimento.
il proponimento prende la forma dell’intenzione, mira al benessere
La moralità non deve intaccare la ricerca della nostra felicità
eticità
il bene si è attuato concretamente ed
è divenuto esistente.
l’eticità è la moralità sociale
La società civile
luogo di scontro, ma anche d’incontro di interessi particolari e indipendenti,
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Lo stato
esprime l’ethos di un popolo
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La famiglia
rapporto naturale dei sessi assume la forma di un’unità spirituale,
Spirito assoluto:
il momento in cui l’idea giunge alla
piena coscienza della sua infinità e assolutezza,
tutto è spirito e niente vi è al di fuori dello spirito.
esso è risultato di un processo dialettico
Religione
forma della rappresentazione.
soggetto
la coscienza umana indirizzata a Dio.
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oggetto
Dio
Non è in grado di Dio dialetticamente
Filosofia
Ci parla di Dio nella forma del concetto
Insieme della storia della filosofia giunta a compimento
Per Hegel questo termine è rappresentato dalla sua filosofia
Arte
l’uomo acquista consapevolezza di
sé mediante forme sensibili
fusione tra soggetto e oggetto
tre momenti storici
Arte classica:
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Arte romantica:
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Arte simbolica:
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Spirito soggettivo:
spirito individuale
Fenomenologia
prime tre tappe della "Fenomenologia dello spirito"
psicologia
spirito pratico
Unità delle sue manifestazioni che lo rendono libero
Impulsi
felicità
Sentimento pratico
spirito libero
la volontà di libertà divenuta
essenziale e costitutiva dello spirito.
spirito teoretico
Processo attraverso il quale la ragione trova se
stessa nel suo contenuto.
Antropologia
studio dell’anima nella sua fase potenziale
Si manifesta come temperamento,
disposizioni psicofisiche connesse alle diverse
età della vita e al sesso
Giovinezza (antitesi)
età del contrasto
Maturità (sintesi)
riconoscimento della necessità oggettiva e
della razionalità del mondo.
Infanzia (tesi)
l’individuo si trova in armonia
con il mondo
Determinazione preliminare dello spirito
Spirito autogenerante
Spirito infinito
Il positivo che si realizza mediante la negazione della negazione di ciò che è finito
Spirito come circolo: principio e fine coincidono in modo dinamico
Il reale è un processo autocreante
Creazione che arriva percorrendo i suoi momenti successivi (esempio del bocciolo)
Genera anche la sua determinazione superandola al contempo
Continua posizione del finito e insieme superamento dello stesso
Ugaglianza che continuamente si ricostruisce
Unità che si fa attraverso il molteplice