Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le crociate - Coggle Diagram
Le crociate
La reconquista in Spagna
Gli arabi presero terreno nella parte occidentale del Mediterraneo e nella penisola iberica dove i regni cristiani del Nord riconquistarono lentamente il territorio avanzando verso Sud.
Questo processo di "liberazione" della Spagna dai mori (musulmani), detto reconquista si completò alla fine del XV secolo.
Una tappa fondamentale del processo di riconquista fu rappresentata dalla battaglia di Las Navas de Tolosa (1212) vinta dai cristiani.
Verso la metà del XIII secolo, i mori controllavano solo l'estremo lembo meridionale della penisola iberica, cioè il regno di Granada.
-
-
-
-
-
-
-
-
Un bilancio negativo
A fronte di enormi costi materiali e umani, fallì la conquista dei Luoghi Santi, mentre si rinfocolarono odi religiosi che resero difficili i pellegrinaggi in Terrasanta.
Le spedizioni in Oriente segnarono i rapporti fra cristiani e musulmani, creando duraturi risentimenti
-
Gli esiti positivi
Sotto il profilo economico, soprattutto le repubbliche marinare italiane ricavarono molti vantaggi dalle crociate: basti pensare alle flotte messe a servizio degli eserciti, ai vettovagliamenti forniti alle somme di denaro concesse in prestito.
Genova, Pisa e Venezia rafforzarono la loro presenza in Oriente e costituirono importanti reti commerciali in tutto il Mediterraneo Orientale.
Dal punto di vista sociale, le crociate favorirono il ceto mercantile
-