Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE SCUOLE NUOVE - Coggle Diagram
LE SCUOLE NUOVE
LE SORELLE 👯♀️ AGAZZI E LA SCUOLA MATERNA
AL CENTRO 🔴STA
L'ATTIVITA' DEL BAMBINO
🧒
ORIENTATA VERSO
LA RELIGIOSITA' CATTOLICA ✝️
E L'IDEALISMO PEDAGOGICO
IL DOCENTE 👨🏫 DELLA SCUOLA MATERNA E'
L'EDUCATRICE
LA QUALE DEVE POSSEDERE
CAPACITA' DI INIZIATIVA/DI PROMOZIONE/DI ORGANIZZAZIONE
UNITE A FLESSIBILITA' E SENSIBILITA'
DEVE ESSERE CAPACE DI COORDINARE IL LAVORO E LA VITA DEI BAMBINI 🧒
L'EDUCAZIONE DEVE ESSERE CARATTERIZZATA
DALL'ATMOSFERA FAMILIARE 👨👩👧👦E AFFETTIVA
A CUI IL BAMBINO 🧒 E' ABITUATO
E SEGNATA DALLA PRESENZA "MATERNA"
DELLE EDUCATRICI
LA SCUOLA 🏫 MATERNA SI ORGANIZZA
COME UNA
PICCOLA DIMORA
:
OLTRE ALL'AULA E AL GIARDINO 🪴
ESSA E' ADIBITA A "MUSEO"
DETTO
DELLE UMILI COSE
CHE RACCOGLIE MATERIALI DIDATTICI E CIANFRUSAGLIE
VOGLIONO FORMARE I BAMBINI 🧒
ALL'INTERNO DELLA SCUOLA MATERNA
LE SORELLE 👯♀️ AGAZZI OSSERVANO
LA TENDENZA SPONTANEA DEI BAMBINI 🧒
A RACCOGLIERE PICCOLI OGGETTI QUOTIDIANI
E A GIOCARE CON ESSI
IN UN'ITALIA 🇮🇹RURALE
LE SORELLE 👯♀️ ROSA E CAROLINA AGAZZI
PROPONGONO UNA TRASFORMAZIONE DELL'
ASILO INFANTILE
CHE LO RENDA ANCOR PIU' A
MISURA DI BAMBINO
🧒
SEGUENDO I MODELLI DI
FROBEL
E PASQUALI
LA SCUOLA DEVE ESSERE SIMILE A UNA CASA 🏠
DEVE ESSERE A MISURA 📏DI BAMBINO🧒
IL MUSEO INFATTI VIENE ORGANIZZATO
"SVUOTANDO LE TASCHE" DEI BAMBINI 🧒
E DIVENTA UNA RACCOLTA A CUI ATTINGERE X I GIOCHI 🎰
X LE SORELLE 👯♀️ AGAZZI
LE LEZIONI DEVONO ESSERE SOSTITUITE CON
ATTIVITA' INDIVIDUALI LIBERE
SORVEGLIATE A DISTANZA DALL'EDUCATRICE 👩🏫
IL BAMBINO 🧒 DEVE POTER
FARE DA SE'
COOPERANDO CON GLI ALTRI
ATTRAVERSO IL "MUTUO INSEGNAMENTO"
OSSIA DELL'AIUTO RECIPROCO TRA GLI ALLIEVI 👨🏻🎓
IL METODO E' INTUITIVO
DOVE I BAMBINI 🧒 APPRENDONO DIRETTAMENTE
SUPPORTATO DALL'AZIONE INDIRETTA DELL'EDUCATRICE 👩🏫
CHE ORGANIZZA E PREPARA AMBIENTI E SITUAZIONI
LE ATTIVITA' DI VITA PRATICA / L'EDUCAZIONE ESTETICA, SENSORIALE E LINGUSTICA
LE ATTIVITA' DI VITA PRATICA EDUCANO
E ALLA CONOSCENZA DELLA REALTA'
MA POSSIEDONO ANCHE UNA
DIMENSIONE ESTETICA
ALLA SOCIALITA'
AL FARE
IL GIARDINAGGIO🪴/ LA PULIZIA🧽 / LA RACCOLTA / LA SISTEMAZIONE DEGLI ATTREZZI 🛠
SERVONO ANCHE A SVILUPPARE
IL SENSO DI ARMONIA E DELLA BELLEZZA
ESSE SONO
ATTIVITA' DI PRE-LAVORO
LAVORANDO IN APPOSITE AIUOLE
CON ATTREZZI 🛠 ADEGUATI ALL'ETA' E CAPACITA'
IL BAMBINO 🧒 SOVRAPPONE IL PROPRIO LAVORO
AL LAVORO SPONTANEO DELLA NATURA 🌺
ESERCITANDO CAPACITA' DI OSSERVAZIONE ED IMPARANDO AD AVERE UN RAPPORTO POSITIVO CON L'AMBIENTE 🪴
L'EDUCAZIONE SENSORIALE
HA INIZIO DAI COLORI 🌈
COSTITUISCE UN VERO E PROPRIO ITINERARIO DELL'
EDUCAZIONE ALL'IMMAGINAZIONE
STIMOLA L'APPRENDIMENTO LINGUISTICO
IN QUANTO ATTRAVERSO LE OSSERVAZIONI ED ESERCIZI SUL COLORE🌈/MATERIA/FORMA
I BAMBINI 🧒 COSTRUISCONO FRASI /ESPIMONO I PROPRI PENSIERI 💭
UN POSTO PARTICOLARE SPETTA
AL
GIARDINAGGIO
🪴
QUANDO IL BAMBINO 🧒 COSTRUISCE QUALCOSA
X GIOCO 🎰
CONIUGA I 2 ASPETTI
DELLA PRODUZIONE E DELLA RICERCA ESTETICA
NELLA SCUOLA 🏫 MATERNA
LE AZIONI DI VITA PRATICA
ALLA PREPARAZIONE DELLA TAVOLA 🏄♂️
ALLA PULIZIA 🧽
SONO ELEMENTI EDUCATIVI DI PRIM'ORDINE
COME QUELLE LEGATE ALL'IGIENE 🧽PERSONALE
ATTIVITA' SIGNIFICATIVE X LA SUA EDUCAZIONE ESTETICA
IL DISEGNO ✍️
CHE NASCE COME ATTIVITA' SPONTANEA
INTESA COME RAPPRESENTAZIONE DI FATTI NATURALI/PSICOLOGICI E SOCIALI
DOPO UN RACCONTO DELL'EDUCATRICE 👩🏫
LA RECITAZIONE 🎭
INTESA COME DRAMMATIZZAZIONE
DI SITUAZIONI E EPISODI TIPICI DELL'ETA' INFANTILE
EFFETTUATA SEGUENDO L'ESEMPIO DELL'EDUCATRICE 👩🏫
L'ANALISI DELLA LINGUA 👅 PARTE
DAI NOMI DEI CONTRASSEGNI
E APPRODA A PAROLE SEMPRE + LUNGHE E COMPLESSE
IL CANTO 🎤
RIENTRA IN QUESTO PIANO FORMATIVO
NEL SUO
ABBICI' DEL CANTO EDUCATIVO
ROSA AGAZZI
DIFENDE L'APPRENDIMENTO SPONTANEO DEL CANTO 🎤
TUTTAVIA RICHIEDE ANCHE
UNA DISCIPLINA DI ESECUZIONE
VOLTA A FAR ACQUISIRE ABITUDINI DI
COMPOSTEZZA, INTONAZIONE E VOCE 👅
ROSA AGAZZI: L'EDUCZIONE COME "APOSTOLATO"
LE SCUOLE 🏫 MATERNE AGAZZIANE
OLTRE AD AVERE LARGAMENTE ISPIRATO
LA 1° ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA MATERNA STATALE,
PERMANGONO TUTTORA COME FULCRO
DI NUMEROSE ESPERIENZE
E DI MOLTEPLICI STUDI
ROSA AGAZZI: I CONTRASSEGNI
MA COSTITUISCE UN ULTERIORE ELEMENTO X UNA DIDATTICA LEGATA
ALLE COSE E
ALL'ESPERIENZA QUOTIDIANA
L'USO DEI "CONTRASSEGNI"
NON ❌SCATURISCE SOLO DALLA NECESSITA' DI FORNIRE AI BAMBINI 🧒
UNO STRUMENTO D'ORDINE COMPRENSIBILE
E MENO ➖IMPERSONALE
ROSA AGAZZI: IL "MUSEO DIDATTICO"
L'USO DIDATTICO DI MATERIALI
NON DEVE NECESSARIAMENTE PARTIRE DA COSE ASTRATTAMENTE PROGETTATE DALL'ADULTO 👨💼
MA PUO' ANCHE PRENDERE AVVIO DA QUEGLI OGGETTI CASUALI
VERSO I QUALI I BAMBINI 🧒 HANNO UN LEGAME AFFETTIVO