Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
--- EMOZIONI (3) --- LE COMPONENTI DEL PROCESSO EMOTIVO - Coggle Diagram
--- EMOZIONI (3) --- LE COMPONENTI DEL PROCESSO EMOTIVO
ESPRESSIVO MOTORIA
multimodalità
capacità dell'individuo di esprimere uno stato emotivo attraverso molteplici sistemi espressivi
espressioni del volto
tesi innatista: sono universali
tesi culturale: variano tra le culture
teoria neuro culturale di Ekman
2 fattori
neurofisiologico innato: attivazione muscoli volto
regole di esibizione culturali
intensificazione - deintensificazione - inibizione - masheramento
come sono generate le espressioni del volto?
approccio molecolare
continua variazione dello stimolo e cambiamento progressivo
approccio molare
espressioni facciali fisse, distinte e specifiche
FACS Ekman
tassonomia dell'espressione umana
ESPERIENZIALE
riflessi: fissi e stereotipati
azioni: complessi e flessibili
MOTIVAZIONALE
le emozioni orientano i comportamenti
Frida: 4 proprietà che caratterizzano gli stati di preparazione all'azione
finlità del comportamento
controllo del comportamento
relazione con l'evento
caratteristiche del comportamento
FISIOLOGICA
5 segnali fisiologici
frequenza cardiaca - frequenza respiratoria - pressione arteriosa - attività elettrodermica - temperatura pelle
principali strutture cerebrali coinvolte
Papez: talamo, ipotalamo, ippocampo, corteccia cerebrale
Mac Lean: sistema limbico
ipotalamo (omeostasi)
amigdala
valutare informazioni, segnali di pericolo e paura
Le Doux
sistema corticale: valutazione accurata
sistema sub corticale: valutazione rapida
Cannon e Bard: talamo
3 sistemi
nervoso autonomo
simpatico - parasimpatico
endocrino
nervoso centrale
COGNITIVA
Lazarus: valutazione cognitiva dell'esperienza emotiva
valutazione secondaria: capacità di controllo e gestione dell'evento
coping: modalità utilizzata per fronteggiare l'evento
valutazione primaria: rilevanza e pertinenza agli interessi del soggetto
Sherer: modello per valutare l'esperienza emotiva
pertinenza ai bisogni o agli scopi: utile/inutile
coping: controllabile/imprevedibile
valenza edonica: piacevolezza/spiacevolezza dello stimolo
compatibilità con le norme e l'immagine di sè
compatibile/incompatibile
novità: congruenza/incongruenza alle aspettative