Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE SCUOLE NUOVE - Coggle Diagram
LE SCUOLE NUOVE
MANJON E LE "SCUOLE DELL'AVE MARIA"
NEL 1️⃣8️⃣8️⃣9️⃣
MANJON
DA' CORPO ALLE PROPRIE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
CHE CHIAMA
SCUOLE DELL'AVE MARIA
OCCORRE
UN MODELLO EDUCATIVO NAZIONALE
CHE UNISCA
ALLO STUDIO 📚
ESPERIENZE DI VITA PRATICA
L'ISTRUZIONE SCOLASTICA SPAGNOLA 🇪🇸
❌NON E' IN GRADO DI PREPARARE DEI VALIDI INSEGNANTI 👨🏫
E NEANCHE DI INDIRIZZARE I GIOVANI 🧒 AD AFFRONTARE LA VITA IN SOCIETA'
POICHE' MANCAVA L'ALFABETIZZAZIONE
LE SCUOLE SORGONO
IN CAMPAGNA, DOVE
SI POSSO ATTINGERE ESEMPI DI VITA CONTADINA 👩🌾
E SI PUO' GODERE DI UN BENEFICO CONTATTO CON LA NATURA 🌺
ANDREA MANJON
NASCE IL 30 NOVEMBRE 1️⃣8️⃣4️⃣6️⃣
A SARGENTES
IN UNA FAMIGLIA DI CONTADINI 👨🌾
DOPO LA LAUREA IN DIRITTO 👨⚖️
SI DEDICA ALL'INSEGNAMENTO
L'INSEGNAMENTO E' GIOCOSO
E L'EDUCAZIONE AVVIENE ATTRAVERSO L'ATTIVITA' DIRETTA
INFATTI NELLE SCUOLE SI COSTRUISCONO
GIOCATTOLI 🪁
E SI INVENTANO GIOCHI COSI' DA RENDERE
PIACEVOLE
E ATTIVO
L'APPRENDIMENTO
SI CERCA DI FORMARE
❌NON SOLO I FIGLI DEL POPOLO
O DI MINORANZE EMARGINATE
MA TUTTI I GIOVANI DI ENTRAMBI I SESSI
PERTANTO
IL CONTATTO CON LA NATURA 🌺
IL METODO INTUITIVO
L'EDUCAZIONE CIVICA
E IL LAVORO MANUALE
VENGONO RITENUTI VALIDI X TUTTI
PERCHE'
"L'EDUCAZIONE E' COSA DI TUTTI"
MORI' A GRANADA
IL 10 LUGLIO 1923
PASQUALI E L'ASILO "A MISURA DI BAMBINO"
X PASQUALI
GLI ASILI DEVONO ESSERE
AULE ADATTE
E UN GIARDINO 🪴
DOVE SVOLGERE ATTIVITA' CHE SIANO
"PONTI"
🌉
FRA IL LAVORO 👩💻
E IL GIOCO 🎰
A BRESCIA DA' AVVIO
A UNA RIFORMA DEGLI ASILI INFANTILI
OSSIA DELLE ISTITUZIONI
ASSISTENZIALI
E EDUCATIVE
X I BAMBINI 🧒 IN ETA' PRESCOLARE
I LAVORI SVOLTI NELL'ASILO
DOVRANNO ESSERE UTILI
IN SERIE ORDINATA
SU BASE GEOMETRICA 📐
CON CRITERI ESTETICI
ADERENTI A UN MODELLO
E PRIVI DI LUSSO ❌
IL GRANDE ANTICIPATORE DELLA SCUOLA NUOVA
IN ITALIA 🇮🇹
PUO' ESSERE CONSIDERATO
PIETRO PASQUALI
MANJON: LA SCUOLA DEVE EDUCARE TUTTO L'UOMO
IL COMPITO FONDAMENTALE DELLA SCUOLA POPOLARE
❌NON E' ADATTARE SEMPICEMENTE I PROPRI ALUNNI
ALLA SOCIETA' DA CUI PROVENGONO
MA PREPARARE X LORO
UN FUTURO MIGLIORE
QUINDI L'EDUCAZIONE DEL CARATTERE
SI RISOLVE IN
EDUCAZIONE SPIRITUALE
👻:
LA RELIGIONE ✝️ COSTITUISCE L'ELEMENTO UNIFICANTE CHE PERMETTE
LA COSTRUZIONE DI UNA PERSONALITA' INTEGRALE
MANJON CONSIDERA IL FANCIULLO 🧒
COME UN CENTRO INIZIATORE DI VITA
COME LA SPERANZA E IL FUTURO DELL'UMANITA'
EDUCAZIONE INFANTILE E RINNOVAMENTO SCOLASTICO IN ITALIA
🇮🇹
QUINDI
❌NON SI ASSISTE ALLA FONDAZIONE DI ISTITUTI PRIVATI
DI ELITE
INDIRIZZATI ALLA FORMAZIONE DELLA CLASSE DIRIGENTE
MA ALLA COMPARSA DI INIZIATIVE
ORIENTATE ALL'EDUCAZIONE POPOLARE
INDIRIZZATE
ALL'ISTRUZIONE PRIMARIA
E A QUELLA INFANTILE
ALLA FINE DELL'8️⃣0️⃣0️⃣
E INIZIO DEL 9️⃣0️⃣0️⃣
L'ITALIA 🇮🇹E' UNA NAZIONE DA POCO UNIFICATA
CON UN ECONOMIA 💶 A PREVALENZA AGRARIA🍋
E FORTEMENTE SEGNATA DALLA TRADIZIONE CATTOLICA ✝️
PASQUALI: EDUCARE AL SENSO DELL'ORDINE
L'INTERO ASILO DIVENTA COSI'
"SCUOLA DI VITA"
IN CONTINUITA' CON LA VITA FAMILIARE👨👩👧👦 DEI FANCIULLI 🧒
I LAVORI DELL'ASILO
POTRANNO ESSERE SVOLTI
NEGLI STESSI AMBIENTI DELLA VITA IN COMUNE
CON MATERIALI SEMPLICI E QUOTIDIANI
UTILIZZATI X LA FORMAZIONE PRATICA /SOCIALE E SPIRITUALE 👻
DEL BAMBINO
EDUCAZIONE E RIGENERAZIONE NAZIONALE IN SPAGNA
🇪🇸
ANCHE IN SPAGNA 🇪🇸
NASCONO DELLE NUOVE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
A OPERA DI
ANDRES MANJON
CON LE "SCUOLE DELL'AVE MARIA"