Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
2 PrEmT (Raccanello,Vicentini, Burro, Rocca) - Coggle Diagram
2 PrEmT (Raccanello,Vicentini, Burro, Rocca)
TECNOLOGIA E APPRENDIMENTO
STUDENTI MULTITASKING PREFERISCONO
IMMAGINI
IPERTESTO
SOCIAL NETWORK
GAMIFICATION
CHE
SFRUTTA I MECCANISMI MOTIVAZIONALI TIPICI DEL GIOCO
COMPORTANDO BENEFICI IN TERMINI DI
COINVOLGIMENTO
DIVERTIMENTO
MOTIVAZIONE
UTILE PER PROMUOVERE LA COMPETENZA EMOTIVA
SIMULAZIONE DI SITUAZIONI DI EMERGENZA
SERIOUS GAME
VIDEOGAME CON FINALITA' PRIMARIAMENTE EDUCATIVE
REALTA' VIRTUALE
APP PER LA DIFFUSIONE DI CONTIENUTI EDUCATIVI
GAME- BASED
LECTURE-BASED
HEMOT
SVILUPPATA IN 10 LIVELLI DI PROF IN TITOLO CENTRALE
PREPARAZIONE E PREVENZIONE RELATIVE AI DISASTRI
PER REAGIRE CON PRONTEZZA E IN MODO APPROPRIATO IN CASO DI DISTASTRO
INCLUDONO
ANALISI DEI RISCHI
ACCUMULO DELLE ATTREZZATURE E APPROVIGIONAMENTI
MESSA A PUNTO DEI SISTEMI DI ALLERTA E DEI PIANI DI EVACUAZIONE
ORGANIZZAZIONE DELL'INFORMAZIONE PUBBLICA
CONDUZIONE DI TRAINING
LA PREVENZIONE è L'INSIEME DELLE ATTIVITA' E DELLE MISURE PER
EVITARE
I RISCHI DEI DISASTRI ESISTENTI E NUOVI
IMPORTANTI GLI INTERVENTI PSICOLOGICI PREVENTIVI (ancora sottovalutati)
es: PrEmT SVILUPPATO SUL MODELLO TEORICO Disaster-Related Emergency Emotions and Decisions (DREED)
modello DREED
che parte dal verificarsi di un disastro
PROCESSI PSICOLOGICI
EMOZIONI
PAURA
RENDE PIU' PROBABILI RISPOSTE RAPIDE E ADATTIVE
INFLUISCONO NEGATIVAMENTE SULLA MEMORIA
SI STIMA IL RISCHIO IN MANIERA PESSIMISTICA
DECISIONI
POSSONO RISULTARE ADATTIVE O DISATATTIVE
EMERGENCY DECISION MODEL
elaborato sulla base della TEORIA DEL PROSPETTO di Kahnemann e Tversky
riene conto sia del comportametno di chi prende decisioni sia della situazione di emergenza
condizioni delle pax durante il terremoto in base alla probabilità che si verifichi un terremoto nel prooprio territorio
IMPROBABILE
LE PAX VIVONO UN A "PAURA DI PERDITA INGENTE"
PROBABILE
"SPERANZA DI EVITARE LA PERDITA"
SENSAZIONI E PERCEZIONI
SENSAZIONE
PROESSO DI DETENZIONE E TRASDUZIONEDI STIMOLI IN ESPERIENZE PRIVATE
PERCEZIONE
PROCESSO DI INTERPRETAZIONE DELLA SENSAZIONE
MEMORIA
CONSENTE IL PROCESSAMENTO COGNITIVO DEGLI STIMOLI RELATIVI AL DISASTRO
MBT
4 componenti
4 more items...
MLT (su esperienze precedenti)
INFO DI NATURA
3 more items...
RISPOSTA AL DISASTRO
SOTTO O SOVRASTIMA DEL FENOMENO IN CORSO DISTORCENDO LE PERCEZIONI
CON CONSEGUENZE NEGATIVE NEL RECUPERO DI INFO UTILI A PRENDERE DECISIONI APPROPRIATE E A MENTTERE IN ATTO RISPOSTE APPROPRIATE
DI NATURA
COMPORTAMENTALE
MESSA IN ATTO DI COMPORTAMETNI DI SICUREZZA
PSICOLOGICA
STRATEGIE DI COPING
LA PREVENZIONE ATTRAVERSO UN TRAINING E' UTILE
ESPERIENZE VICARIE
AIUTANO LE CONOSCENZE SEMANTICHE
ESPERIENZE DI SIMULAZIONE
1 more item...
è DI NATURA EVOLUTIVA E DESCRIVE LA RISPOSTA DEGLI INDIVIDUI IN RIFERIEMTNO A DIVERSE FASCE D'ETA'
CORNICE TEMPORALE
MOMENTO INIZIALE
RISPETTA IL PRINCIPIO DELLA CAUSALITA' RECIPROCA (I RAPPORTI SONO BIDIREZIONALI)
3 TIPI DI INTERVENTO PREVENTIVO EFFICACE
FAMIGLIE IN CUI I GENITORI NON SONO ESCCESSIVAMENTE PREOCCUPATI
OTTIMO PER I BAMBINI
MENO EFFICACE NEGLI ADOLESCENTI CHE SI CONFROONTANO PIU' CON I PARI E IL MONDO ESTERNO
AZIONI DEI PROFESSIONISTI
EFFICACI MA CON IL DIFETTO CHE ON LINE NON TUTTI SONO RAGGIUNGIBILI (ES ANZIANI)
DISPARITA' NELLA CURA DELLA SALUTE DEI CITTADINI
LA TELEMEDICINA HA DA FARE ANCORA MOLTO IN TERMINI DI RAGGIUNGIBILITA' PRIVACY
AZIONI EDUCATIVE A SCUOLA