Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
image Regolamento di Tirocinio Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico…
Regolamento di Tirocinio Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria - Università della Calabria
ORGANIZZAZIONE DEL TIROCINIO Le attività hanno inizio dal secondo anno di corso e si svolgono ampliandosi progressivamente fino
al quinto. Le attività di tirocinio si suddividono in tirocinio indiretto che si svolge in sede universitaria e tirocinio diretto che si svolge presso le scuole convezionate.
METODOLOGIA Le attività si svolgeranno secondo le direttive dell’Ufficio Tirocinio del Dipartimento di Matematica e Informatica e seguiranno una procedura amministrativa, la quale prevede una modulistica specifica da compilare a cura dello studente e delle istituzioni ospitanti. Viene svolto nelle classi/sezioni delle scuole ospitanti e la documentazione dello studente costituirà una sorta di portfolio dove ci saranno le attività formative proposte e condotte dal tirocinante. Le attività da mettere in atto prevedono delle fasi osservazione, partecipazione attiva, riflessione, documentazione.
LE FIGURE PROFESSIONALI E ORGANISMI DI GESTIONE DEL TIROCINIO Il tutor dei tirocinanti orienta gli studenti rispetto agli aspetti organizzativi e didattici della scuola; il dirigente scolastico promuove e attua il raccordo università/scuola certificando l’attività del tirocinio; il tutor coordinatore gestisce i rapporti con il tutor scolastico, provvedendo alla formazione del gruppo di studenti attraverso le attività di tirocinio indiretto (interno) e l’esame dei materiali di documentazione degli studenti. Valuta le attività di tirocinio diretto e indiretto e segue le relazioni finali per quanto riguarda le attività in classe/sezione; il tutor organizzatore predispone annualmente il progetto generale di tirocinio da proporre al Comitato coordinatore. Gestisce le attività amministrative legate ai distacchi dei docenti tutor coordinatori, al rapporto con le scuole e con l’Ufficio scolastico regionale, al rapporto con gli studenti e alle attività di tirocinio in generale.
OBBLIGHI DEL TIROCINANTE La frequenza delle attività di tirocinio è obbligatoria. Le attività di tirocinio, per complessive 600 ore pari a 24 crediti formativi universitari, con durata quadriennale. Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente è tenuto a svolgere le attività previste dal progetto formativo, rispettare le norme d’igiene, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; tenere un comportamento consono alla delicatezza delle funzioni educative mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, alle informazioni durante lo svolgimento del tirocinio;
Per le studentesse tirocinanti in stato di gravidanza o in maternità dovranno comunicare al tutor coordinatore e al Dirigente Scolastico dell’Istituto sede del tirocinio diretto la loro condizione e seguire le direzioni per loro predisposte.
CRITERI PER LA PROGETTUALITA' DEL TIROCINIO Il tirocinio si basa su quattro criteri fondamentali, primo dei quali la sistematica attività di osservazione/progettazione e verifica nel contesto scuola. Inoltre si ha la diversificazione delle esperienze nelle diverse annualità di tirocinio. Per svolgere il tirocinio bisogna stipulare appositivi progetti formativi individuali, al fine di indicare gli obiettivi e le modalità del tirocinio per favorire una collaborazione sinergica tra le figure professionali coinvolte in quest'ultimo.
OBIETTIVI DEL TIROCINIO Il tirocinio, in raccordo con gli insegnamenti e le attività di laboratorio, concorre al conseguimento dei risultati di apprendimento espressi dagli Indicatori di Dublino. In particolare mira a far acquisire al futuro docente: consapevolezza del proprio lavoro, capacità di osservazione e di sperimentazione a livello didattico.
ANTICIPO DELLE ANNUALITA' DI TIROCINIO Gli studenti già in possesso di un titolo di laurea possono richiedere l'anticipo delle annualità di tirocinio compilando gli appositi moduli. Successivamente le richieste saranno esaminate dal Comitato coordinatore e approvate in Consiglio di Dipartimento.
TRAGUARDI ATTESI I laureati nel corso di laurea magistrale della classe LM-85 bis devono acquisire solide conoscenze e raggiungere i risultati attesi: - Conoscere: l’organizzazione scolastica e le scelte di carattere metodologico/didattico e la funzione docente inserita in una visione eco-sistemica; - Acquisire abilità e competenze
a livello teorico: cosa sapere; a livello operativo: cosa saper fare; a livello d’interazione: saper interagire; - Sviluppare metacompetenze in relazione a capacità di: concettualizzare e valutare l’esperienza; analizzare le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite; saper utilizzare le conoscenze e le competenze acquisite per il proprio sviluppo professionale.
VALUTAZIONE DEL PERCORSO DI TIROCINIO Al termine del tirocinio diretto lo studente dovrà avere l’attestato di fine tirocinio, rilasciato dall’istituzione scolastica ospitante, il modulo delle firme per la rilevazione delle presenze, il questionario dello studente e relazione annuale di tirocinio da consegnare al proprio tutor coordinatore di riferimento. Questi documenti saranno trasmetti all'Ufficio Tirocinio. La valutazione delle competenze professionali acquisite, in base agli obiettivi formativi previsti, prende in considerazione i seguenti indicatori di riferimento:
RELAZIONE FINALE DI TIROCINIO E TESI DI LAUREA La relazione finale di tirocinio dovrà essere completa, esaustiva e corretta nella forma e dovrà prevedere la descrizione di un percorso educativo/didattico elaborato dallo studente. La tesi di laurea verte su tematiche disciplinari collegate all’insegnamento che possono avere relazione con l’attività di tirocinio
ESONERO DELLE ATTIVITA' DI TIROCINIO DIRETTO PER RICONOSCIMENTO CREDITI PROFESSIONALI Lo studente esonerato dal tirocinio DIRETTO è tenuto a espletare le attività obbligatorie di tirocinio indiretto e a redigere la relazione finale. Le richieste verranno esaminate dal Comitato coordinatore e l’accoglimento delle richieste di esonero sarà comunicato agli studenti tramite avviso ufficiale. Il riconoscimento dei crediti professionali avverrà attraverso il riconoscimento totale, il quale è pari alle ore complessive di tirocinio diretto previste per anno di corso, se il servizio è stato prestato sia nella scuola dell’infanzia sia in quella primaria e attraverso il riconoscimento parziale pari alle ore di servizio prestato o nella scuola dell’Infanzia o nella scuola Primaria.
GESTIONE DEI "CASI A RISCHIO" (art.11 comma 7 D.M. 249/2010) Qualora gli studenti dovessero manifestare particolari disagi nell’espletamento delle attività di tirocinio, il caso verrà presentato dai docenti tutor organizzatori al Comitato coordinatore per l’analisi e l’individuazione delle possibili ipotesi di soluzione.
CONSEGUIMENTO DEL TITOLO E FREQUENZA DEL TIROCINIO I laureati conseguono l'abilitazione all'insegnamento previa valutazione del curriculum di studi, della tesi e della Relazione di tirocinio. La frequenza delle attività di tirocinio è obbligatoria e le assenze consentite sono sino a un massimo del 30% del monte ore.
STUDENTI PROGETTO ERASMUS Le attività di tirocinio devono essere espletate nell’ambito del sistema scolastico italiano, in strutture scolastiche convenzionate ed accreditate con L’Ufficio Scolastico Regionale di pertinenza territoriale. Le ore espletate di tirocinio diretto sono in totale (T1,T2,T3,T4) 330 ore di cui 165 nella scuola dell'infanzia e 165 nella scuola primaria.
PREMESSA Il Regolamento per il Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria viene redatto in sintonia con i risultati attesi per il ciclo di studi, cosiddetti Descrittori di Dublino, in linea con il D.M. 270/2004 (regolamenti didattici universitari) e con il D.M. 249/2010 (requisiti e modalità di formazione iniziale degli insegnanti), ai sensi dell’art. 2, comma 416, della L. 244/2007.
-
OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il Regolamento indica le linee guida cui fanno riferimento tutte le attività predisposte per il tirocinio diretto e indiretto. Il percorso di tirocinio ha inizio dal secondo anno del corso di laurea fino al quinto, per una durata di quattro anni. Le attività che vi si svolgeranno favoriranno la messa in pratica delle competenze teoriche apprese negli anni. Inoltre regolamenta le attività di tirocinio in merito al progetto Erasmus, eventuali convalide per servizio nelle scuole e anticipazioni delle annualità di tirocinio.
-
CRITERI DI ACCREDITAMENTO SCUOLE Le istituzioni scolastiche accreditate al fine del tirocinio diretto, sono scuole dell'infanzia, primaria e paritarie della regione che hanno stipulato una apposita convenzione con l'università della Calabria, e che necessitano delle presenza di laboratori attrezzati, insegnanti a tempo indeterminato che svolgano la funzione di tutor, progetti riguardanti l'autonomia scolastica e progetti in rete con enti locali.
-
EMERGENZA PANDEMIA A seguito della situazione pandemio logica, sulla base di ciò che è stato deliberato nelle linee guida per i tirocini nel periodo dell'emergenza sanitaria, il tirocinio diretto è stato svolto in modalità sincrona e asincrona. Al termine del tirocinio lo studente ha prodotto una relazione dettagliata circa le esperienze di Didattica a distanza a cui ha partecipato, descrivendo i contenuti e le attività proposte, specificando la piattaforma, gli strumenti e i canali di comunicazione che vengono utilizzati dal docente.
-
GRUPPO A TUTOR CONTARTESE
- Marchianò Maria Francesca
- Marrazzo Michela
- Martini Aurela
- Martino Giada
- Mazzei Natalia
- Miceli Elisa
-