Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GUSTAVE FLAUBERT - Coggle Diagram
GUSTAVE FLAUBERT
-
Madame Bovary
Diviso in 3 parti
2° parte
Il giovane di invaghisce di lei, ma non si dichiara finché 'stanco d'amare senza alcun risultato'. Si trasferisce a Parigi per finire gli studi. Nel frattempo l'incontro con Rodolphe Boulanger, offre ad Emma l'opportunità di cambiare vita. Quest'uomo non esita a giocare con i suoi sentimenti. Emma incontra Leon che la invita a fermarsi a Rouen.
3° parte
Emma e Leon diventano amanti. Leon pensa a 'tutte le noie e le chiacchiere che poteva attirargli quella donna'. Emma è 'tediata da lui'. La svolta per la vita di Madame Bovary è rappresentata dal sequestro giudiziario di tutti gli oggetti della sua casa. Emma non riceve aiuto da nessuno e si avvelena. Charles, ridotto in miseria muore nel ricordo della moglie.
1° parte
Conosciamo Charles, medico chirurgo e vedovo. Sposa Emma Rouault. La giovane vede in lui la possibilità di una nuova vita, ma dopo il matrimonio capisce che la sua vita continuerà ad essere piatta e monotona. Lo scrittore torna indietro per raccontare l'educazione ricevuta da Emma in convento. Un fatto eccezionale interrompe la monotonia della donna: l'invito del Marchese d'Andervilliers.
Si tratta di un romanzo realista per lo scrupolo con il quale l'autore guarda e descrive la realtà e per la scelta di argomenti anche di scarso rilievo e che fanno parte della quotidianità.
Viene utilizzato il principio dell'impersonalità, alla base della poetica del Naturalismo.
La vicenda viene rappresentata dal punto di vista dei personaggi.
L'unico strumento attraverso cui si nota la presenza del narratore è l'ironia.