Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ILLUMINISMO - Coggle Diagram
ILLUMINISMO
DISPOTISMO ILLUMINATO
-
GRANDUCATO DI TOSCANA
-
si dedicò al miglioramento del vterritorio costrueno strade, eliminò le dogane e prese altre misure per rendere più agili i commerci.
-
IMPERO RUSSO
Caterina di Russia varò una profonda riforma del codice penale ve un programma inteso a riformare l'amministrazione.
REGNO DI PRUSSIA
Federico II di Prussia,il suo fu un governo forte,autoritario e militarist che però intervene a favore dell'artigianato e dell'agricotura
allentò i vincoli della censura,rese obbligatoria l'istruzione elementare,abolì la tortura e limitò la pena di morte e abolì anche le discriminazioni più oppressive nei confronti degli ebrei.
-
VOLTAIRE
DISPOTISMO ILLUMINATO
governo autoritario di un sovrano, perché ispirato dalla ragione
-
-
MONTESQUIEU
SEPARAZIONE DEI POTERI
-
-
-
equilibrio fra 3 poteri, SEPARANDOLI
-
-
ROUSSEAU
CONTRATTO SOCIALE
in cui ciascuno rinunciava ai propri particolari interessi in nome di quelli di tutti, sebbene nata cosi una società basata sulla subordinazione completa dell'individuo alle esigenze del bene comune e gestita attraverso una forma di DEMOCRAZIA DIRETTA
-
Si basa sulla ragione, infatti è sui lumi della ragione che nasce l'illuminismo.
il dibattito sulle contraddizioni tra il vecchio e il nuovo confluì nel 1750 in un grande movimento culturale chiamato l'illuminismo che nasce e si sviluppa in Francia ma ben presto si diffonde in tutta Europa.
i filosofi illuministi affermano che la verità va cercata non attraverso la fede ma con l'intelligenza,la ragione umana.
la volontà diarrivare alla verità usando solo la ragione fa dell'illuminismo il primo movimento interamente laico della storia.
DIRITTO ALLA FELICITA
secondo gli illuministi gli uomini possono migliorare la propria condizione e aspirare alla felicità grazie al PROGRESSO che è il prodotto della ragione
tutti gli uomini sono dotati di ragione, ne consegue che ogni essere umano può aspirare alla felicità ve poiché la felicità non si può realizzare senza modificare la società, gli illuministi si interessano di politica per fondare u mondo basato sull'uguaglianza.
Essi affermano infatti che potere del re non è di origine divina, ma nasce da un contratto fra governante governati E questi ultimi hanno il diritto di ribellarsi , se il sovrano nega loro la libertà e l'uguaglianza di fronte alla legge.
In questo processo il sapere svolge un ruolo fondamentale: nasce così l'enciclopedia, un opera di 33 volumi che raccoglie tutte le conoscenze tecniche e scientifiche dell'epoca.
-
GIORNALE
la diffusione dell'alfabetizzazione e dello spirito scientificco,inoltte porta alla necessità di avere sempre più notizie e questo determina la nascita del GIORNALE.
-
-