Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'imprenditore e l'impresa Bonus-donne-e-giovani-2016-imprese-a…
L'imprenditore e l'impresa
Definizioni:
- IMPRENDITORE: in senso giuridico, colui che assume la titolarità e l'impresa (art.2082 cc), in senso economico, colui che ordina i fattori di
produzione
- IMPRESA: attività economica organizzata ai fini della produzione o dello scambio di beni o servizi
L'art 41 della Costituzione italiana riconosce la libertà d'iniziativa economica, nei limiti di: non svolgersi in contrasto con l'utilità sociale e non deve recare danno alla sicurezza, libertà e dignità umana
Per essere imprenditore bisogna soddisfare alcuni requisiti:
Possedere un'attività economica rivolta al mercato e non di autoconsumo
Svolgere un'attività a livello professionale
Avere un'organizzazione ben predisposta nell'attività (es. medico che gestisce una clinica)
Attività basata sulla produzione o scambio di beni e servizi
Assumersi il rischio dell'attività (un concetto legato alla gestione e alle scelte imprenditoriali nella conduzione di un'azienda, producono risultati che possono essere positivi o negativi (profitti o perdite)
Le imprese si suddividono in:
Imprese industriali:
trasforma le materie prime in beni utili
Impresa mercantile:
Comprano e rivendono merci esercitando l'attività nel tempo e nello spazio
In base all'attività svolta distinguiamo:
- settore primario (imprese estrattive ed agricoltura)
- settore secondario (imprese siderurgiche, meccaniche ecc.)
- settore terziario (imprese di servizi come banche, scuole ecc.)
e
terziario avanzato (imprese della new economy)
In base al luogo distinguiamo
le imprese indivise (sede in un unico luogo) e imprese divise (sede in più luoghi)
Per quanto riguarda la forma giuridica delle imprese distinguiamo:
Impresa individuale: esercitata da una sola persona fisica
:silhouette:
Società: impresa collettiva formata da più persone
:silhouettes:
Le società si dividono in:
- società di persone: non hanno personalità giuridica e hanno un'autonomia patrimoniale imperfetta (il reddito dei soci può essere "aggredito" dai creditori)
- società di capitali: hanno personalità giuridica (possono compiere decisioni per conto loro) e hanno un'autonomia patrimoniale perfetta (il reddito dei soci NON può essere "aggredito" dai creditori)
Tutte le funzioni che un'impresa svolge per creare valore e quindi per ottenere un prodotto che risponda ai bisogni e ai gusti dei consumatori sono distinte in:
Funzione di vendita:
comprende tutte le attività di commercializzazione e distribuzione del prodotto finito (gestire i rapporti con i clienti, il ricevimento degli ordini ecc.)
Funzione di marketing:
operazioni che hanno come scopo principale quello di analizzare, comprendere e soddisfare i bisogni dei clienti, aumentando così le vendite ed i ricavi dei prodotti dell'azienda.
Funzione di produzione:
una serie di operazioni che permettono di sviluppare e realizzare un prodotto finito nell'azienda; ogni azienda ha il suo metodo di produzione a seconda del prodotto.
Funzione di amministrazione:
operazioni importanti che riguardano l'organizzazione del lavoro e l'andamento dell'azienda, come per esempio l'emissione delle fatture ai clienti, gestione pagamenti e incassi, gestione delle operazioni con le banche, a sua volta questa operazione viene divisa in:
Contabilità e bilancio:
gestisce l'emissioni di fatture ai clienti, pagamenti ed incassi, registra costi e ricavi, debiti e crediti.
Finanza:
gestisce i rapporti con le banche ed i finanziamenti con esse
Controllo di gestione:
riguarda il controllo e la gestione dell'andamento dell'azienda in generale ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati
Funzione di approvvigionamento:
rientrano tutte le operazioni che servono per reperire i fattori produttivi dell'impresa, come la gestione dei rapporti dei fornitori locali, il controllo del magazzino
Funzione di risorse umane:
riguarda la gestione dei rapporti azienda - personale (formazione e ricerca del personale)
Funzione di ricerca e sviluppo:
riguarda la ricerca ed il miglioramento dei prodotti venduti in modo tale da incrementare l'efficacia e l'efficienza dei prodotti