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MODELLI INQUIRY-BASED LEARNING - Coggle Diagram
MODELLI INQUIRY-BASED LEARNING
KOLB: experiential learning model
ESPERIENZA CONCRETA
OSSERVAZIONE RIFLESSIVA
CONCETTUALIZZAZIONE ASTRATTA
SPERIMENTAZIONE ATTIVA
L’insegnante propone un compito adeguato, promuove l’applicazione delle conoscenza e delle abilità per la
risoluzione del compito, stimolando la creatività, e può usare questa fase per una valutazione autentica
L’insegnante guida gli alunni a sistematizzare la conoscenza a partire dalle informazioni e dai dati raccolti,
mettendoli in in relazione per arrivare a un’idea o spiegazione condivisa e convincente
esperienze guidate e focalizzate
insegnante stimola l’esplorazione predisponendo materiali per l’esplorazione libera; fa in modo che tutti possano esplorare ed esprimere liberamente le loro idee e sensazioni; incoraggia curiosità anche tramite domande stimolo e immagini, fa emergere conflitti cognitivi, aiuta i bimbi a formulare le proprie domande sui fenomeni
stili di apprendimento
5 E
ENGAGE
EXPLORE
EXPLAIN
ELABORATE
EVALUATE
osservare gli studenti in varie fasi del processo e non solo alla fine, promuovere l’autovalutazione.
si riflette sulle conseguenze delle idee e scoperte mettendole alla prova, si rivedono le idee iniziali, si
applica la nuova conoscenza alla soluzione di un problema
orientare l’attenzione degli studenti su “come i dati aiutano a rispondere alla domanda”, richiedere di
giustificare le idee, introdurre la terminologia corretta, aiutare gli studenti a costruire spiegazioni.
predisporre materiali e strumenti per guidare l’indagine, incoraggiare le interazioni tra studenti,
supportare gli studenti nell’indagine attraverso domande e conversazioni
far emergere il pensiero e le idee iniziali degli studenti, agganciandosi alla loro conoscenza; coinvolgere e incuriosire, fare sorgere domande, stimolare la discussione
linguaggio (verbi) più direttamente affine all'indagine scientifica e all'uso didattico
solo fasi operative, non interpretazione degli stili di apprendimento