Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Settecento o la musica dell'età dei lumi - Coggle Diagram
Il Settecento
o la musica dell'età dei lumi
La musica nel Settecento
viene inclusa alle belle arti (insieme a pittura, scultura e letteratura)
ha valore per la piacevolezza e il messaggio che esprime
trova nel numero l'essenza fondamentale dei suoni (=tradizione antica)
è naturale e semplice, senza artificiosità (=parla al cuore)
anche se semplice accoglie i virtuosismi (sia dei cantanti che dei musicisti)
Il linguaggio musicale del Settecento
nasce il culto della sensibilità (=il compositore ascolta i suoi sentimenti)
la musica è concepita come strumento di educazione socio-politica (=teatro musicale)
gusto (=la musica è giudicata da chiunque sulla base delle emozioni) e genio (=compositore mosso da un'ispirazione profonda)
avvento della borghesia—>musica come pratica quotidiana
dibattito e diffusione continentale della musica
viene abborrito il contrappunto (=perchè matematico)
Caratteristiche della nuova musica:
Primato della melodia e riduzione dell'accompagnamento
Omofonia (=una sola linea melodica)
Regolarità nella scrittura melodica (regolarità=semplicità)
Ritmo armonico rallentato (=predominio nelle stesse tonalità)
Predominio del modo maggiore (=esprime cordialità espressiva) rispetto al modo minore (=esprime drammaticità)
Invenzione melodica più disinvolta (=si inventano melodie brevi, semplici e umoristiche)
Periodo:
1720-1780
Stile musicale dominante:
italiano
Detto anche:
musica roccocò, musica preclassica, stile galante
Brani
C. P. Bach, Sonata a tre in Si bemolle maggiore—> La musica —>gioiosa e giocosa. —>espressione libera.
Pergolesi, Stabat Mater—>Pergolesi è morto a 26 anni —>ha lasciato un'intensa produzione
Tartini, Concerto in re minore. Il grave—> Tartini —>più grandi violinisti d'Europa.
Hasse, mottetto Ut sole fulgenti—>
È presente un virtuosismo.
Jomellini, Requiem, 1756—>Jomellini —>un compositore napoletano
Hasse, salmo Miserere in do minore—> una scrittura più patetica —>intende commuovere.
Queste ultime due composizioni di Hasse—> scritte a Venezia, importante crocevia—> esportò musica e compositori in tutta Europa.
Lo stile galante —>prosegue la strada del barocco maturo in termini di generi musicali—>cambia lo stile
C'è molto teatro musicale —>con delle novità
il teatro comico, —>conosce un boom in Italia, Francia e Germania
Un'altra novità —>la riconfigurazione della sinfonia —>cambia connotazione—>caratteristica importante del periodo —>l'egemonia del sistema dell'opera italiana,—>il sistema di riferimento dell'epoca a tutte le latitudini.