Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il mondo protestante - Coggle Diagram
Il mondo protestante
L'Oratorio
All'inizio del Seicento a Roma—> nuovo genere
musicale.
luogo di preghiera annesso alla chiesa. l'anello di congiunzione tra la chiesa, la camera e il teatro—> un genere musicale —>attorno ad un soggetto religioso —>fa una musica ricorda la musica profana.
una composizione per voci e strumenti —>eseguita con finalità religiose—> la modalità di raccontare una storia (come a teatro) con modalità proprie della cantata. I personaggi—> soggetti religiosi—> svolgono delle vicende come a teatro.
L'Oratorio —> tante cose insieme:—>da un lato —>un progetto devozionale conformistico (=messaggio religioso), dall'altro—>un progetto drammaturgico sofisticato (=progetto complesso).
L'Oratorio —>uno spettro di applicazione molto ampio (soggetti biblici, agiografico, allegorico).
I pregi dell'Oratorio sono molteplici
-
• i drammi non messi in scena—>l'intensità dell'oratorio sta nel far percepire all'ascoltatore i sentimenti e le passioni in assenza di scenografie (=era economico)
-
• un sostituto dell'opera nei periodi come la quaresima e l'avvento, periodi in cui il teatro era chiuso.
Brani
Perti, Oratorio della Passione, Bologna, 1685—> Membra squallide e cadenti—> un'aria cantata dalla Madonna assiste alla morte del figlio. L'oratorio induce lo spettatore a commuoversi.
Bononcini, La conversione di Maddalena
Caldara, Conversione di Clodoveo, Roma, 1715—> Di tua gloria lo splendore—>un'aria di un soggetto agiografico.
Caldara, Maddalena ai piedi della croce, Venezia 1697-98
Handel, Il trionfo del tempo e del disinganno, Roma, 1707–>
un oratorio allegorico
Handel, Esteher, Cannons, 1718, Londra, 1732-->oratorio in lingua inglese
Throught the Nation he shall be—>un oratorio scritto in lingua inglese—>risponde alle esigenze della società inglese.
Handel, The Messiah, Dublino, 1742 Hallelujah
Bach, oratorio di Natale, Parte II, Lipsia, 1734-->la natalità di Cristo con diversi strumenti.
Brani
Teleman, Cantata nun komm der heiden heiland—> Teleman —>un grande compositore amico di Bach.
Bach, Corale Jesus bleibet meine Freude dalla Cantata BWV 147—> Il corale —>un inno cantato—> risale all'alto medioevo. Lutero —>individua nel corale uno strumento semplice per avvicinare i fedeli. Il corale —>per Bach una grande risorsa espressiva.
Bach, Cantata BWV 29 Wir danken dir gott Il coro —>composto da 16 elementi.
Sinfonia
musica ricorda le musiche tradizionali per il Natale. —>una pastorale funzione descrittiva—>agli oboi cono associatele voci dei pastori —>agli archi le voci degli angeli.
brani
Aria contralto Schlafe, mein Liebster, genie Be die Ruh—> cantata una ninna nanna al bambino appena nato è nella mangiatoia.
Recitativo (Und also bald) e Coro (Ehre sei Gott)—>un esempio di come l'oratorio induce l'ascoltatore a percepirsi nella scena.
Corale Brich an, o schones Morgenlicht—> Serve a commentare l'apparizione della stella, cioè la buona novella.
-
cantata—> Il przzo musicale più frequente nel mondo protestante —>Le cantate—> il pezzo musicale—> il centro del rito luterano.—> una successione di cori e pezzi coristici attorno ad un argomento. Il discorso teologico —> portato avanti da un'alternanza di recitativo e arie.
La passione—> settimana santa nel mondo protestante —>cantava la passione di Cristo.—> usanza origine a un genere —>Bach scritto 5 passioni—>ne sono solo 2,—> i vertici del genere.—> la Passione secondo Matteo e la Passione secondo Giovanni.
Brano—> Bach, la Passione secondo Matteo