Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TUMORI DELL'ESOFAGO, Materiale ottenuto da questi interventi mandato…
TUMORI DELL'ESOFAGO
EPIDEMIOLOGIA
- Molto diffuso --> sesta causa di morte nel maschio, nona nella femmina.
- Incidenza = mortalità, quindi molto alta nonostante l'evoluzione della terapia.
ANATOMIA PATOLOGICA
TUMORI ESOFAGEI BENIGNI (<1%)
- Leiomiomi
- Papillomi
- Polipi infiammatori
- Polipi peduncolati
-
SINTOMI
- Disfagia prima per solidi e poi per liquidi. Compare in fase avanzata: la parete esofagea non ha sierosa che crei una resistenza ma le sue pareti sono molto modificabili, quindi compare quando tumore ha già occupato il 50/70% del lume esofageo.
- Calo ponderale
- Dolore epigastrico/retrosternale
- Voce bitonale o stridore laringeo per invasione diretta o indiretta (metastasi linfonodali) del nervo laringeo inferiore.
- Polmonite ab ingestis e tosse per invasione della trachea conseguente alla formazione di una fistola tracheo-esofagea o esofago-bronchiale.
DIAGNOSI
- MARCATORI TUMORALI (CA19-9, CA125, CEA): poco specifici e poco sensibili.
- RADIOGRAFIA AL BARIO: un tempo indagine di prima linea, oggi esame desueto. Permetti di identificare stenosi, ulcerazioni protuberanze che sporgono nel lume o massiva infiltrazione. Correlazione tra lunghezza della lesione in lastra e operabilità: se < 5cm nel 40% dei casi è localizzato, se > 5 cm nel 70% dei casi non è resecabile.
- ENDOSCOPIA DIGESTIVA: accuratezza diagnostica molto alta (85/90%), prob di diagnosi sale al 97% se associata al brushing e al 98% in caso di biopsie multiple.
- TC: info su estensione delle lesioni e sul grado di infiltrazione, di rilevanza sono i linfonodi sopraclaveari, mediastinici e addominali. Non utile per stadiazione del tumore.
- ECO-ENDOSCOPIA: attraverso sonda ecografica posta all'apice dell'endoscopio che viene poggiata direttamente su neoplasia e permette di determinare la profondità di infiltrazione del tumore nella parete dell'esofago + invasione dei linfonodi. Se associamo a questo esame la fine needle aspiraton arriviamo ad accuratezza di stadiazione quasi pari al 100%.
- RM: non molto utile nello staging, utile quando sospetto invasione dei grandi vasi, del perocardio o dell'albero bronchiale.
- PET: utile nello staging perchè permette di visualizzare tessuti ipercaptanti fluoro 2-deossi-D-glucosio e quindi le metastasi.
- TORACOSCOPIA E LAPAROSCOPIA: a seconda di dove si localizza la lesione, per cercare linfonodi e fare biopsia con diagnosi istologica su metastasi a distanza.
TERAPIA
-
-
TUMORI DI TIPO T4B (invasione di tessuti adiacenti non asportabili come vertebre, aorta e trachea), infiltrazione linfonodale che coinvolge sopraclaveari, mediastinici e addominali
Non operabili
Materiale ottenuto da questi interventi mandato ad AP che dirà se i margini sono liberi da lesioni o se è necessario procedere con esofagectomia.