Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE SCUOLE NUOVE - Coggle Diagram
LE SCUOLE NUOVE
METODI E CONTENUTI PER LA FORMAZIONE DELLA CLASSE DIRIGENTE
DEMOLINS E' CONTRARIO β
A UN'EDUCAZIONE LIBERTARIA
MA ANCHE AD APPROCCI AUTORITARI
SUL PIANO DIDATTICO
VIENE PRIVILEGIATO L'INSEGNAMENTO DELLE
LINGUE VIVE
π
NELL'ECOLE DES ROCHES
L'ATTIVITA' DIDATTICA PUNTA
A INTERESSARE GLI ALLIEVI π§
MA ANCHE A FORGIARE IL LORO CARATTERE
PROPONENDO UN EDUCAZIONE COMPLETA DA UN PUNTO DI VISTA
INTELLETTUALE
MORALE
FISICO
LE SCIENZE NATURALI
E LA MATEMATICA
SONO FONDAMENTALI
E VENGONO APPRESE ATTRAVERSO L'ESPERIENZA PRATICA
GEOGRAFIA, STORIA E SCIENZE SOCIALI
SONO INSEGNATE CON CONTINUI RIFERIMENTI
ALLA REALTA' SOCIALE ED ECONOMICA πΆ
WYNEKEN E LA "LIBERA COMUNITA' SCOLASTICA"
SI TRATTAVA DI UN'EDUCAZIONE INCENTRATA SULL'OBBEDIENZA
ALLO STATO
E ALLA CHIESA βͺοΈ VIENE SOSTITUITO IL RISPETTO DELLA
CULTURA GIOVANILE
CIOE' DEI BISOGNI E DELLA VISIONE π DEL MONDO πDEI GIOVANI
QUINDI FONDA
COMUNITA' SCOLASTICHE LIBERE DA CONTROLLI E CONDIZIONAMENTI ESTERNI
INCENTRATE SULL'AUTOGOVERNO DEGLI STUDENTI π§
ORGANIZZATI NEI GRUPPI DI COMPAGNI
E SULL'ASSEMBLEA GENERALE
DEI MAESTRI E DEGLI ALUNNI
NEL 1οΈβ£9οΈβ£0οΈβ£6οΈβ£
GUSTAV WYNEKEN
FONDA LA
LIBERA COMUNITA' SCOLASTICA
DI WICKERDORF
WYNEKEN RITIENE CHE
NELLA CULTURA GIOVANILE
SI MANIFESTI
IL RAPPORTO SPIRITUALE π» TRA
IL MAESTROπ¨βπ«
E ALUNNO π¨π»βπ
E SUL
CONTATTO DIRETTO
CON I GRANDI VALORI DELLA CULTURA E DELLA NATURA πΊ
I MOVIMENTI GIOVANILI
DIVISE,
MARCE,
NEL 9οΈβ£0οΈβ£0οΈβ£
CI FURONO NUMEROSI MOVIMENTI GIOVANILI BASATI
SUL CULTO DELLA VITA A DIRETTO CONTATTO CON LA NATURA πΊ
SUL DISTACCO DALLA SCUOLA E DALLA TRADIZIONE CLASSICA π
SUL VIAGGIO π§³
E SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
E CAMPEGGI
ASSIMILANO QUESTI MOVIMENTI ALLO SCOUTISMO
DEMOLINS E BERTIER: L'ECOLE DES ROCHES
DEMOLINS FONDA
LA
SOCIETA' DELLA SCUOLA NUOVA
X CONTO DELLA QUALE ACQUISTA
IL CASTELLO π°
E LA TENUTA DES ROCHES
IN NORMANDIA
DOVE SORGERA' UN ISTITUTO SCOLASTICO LA CUI ORGANIZZAZIONE VERRA' TEORIZZATA NELLO SCRITTO
L'EDUCAZIONE NUOVA
NEL 1οΈβ£9οΈβ£0οΈβ£3οΈβ£
LA DIREZIONE DELLA SCUOLA PASSA A
GEORGES BERTIER
1 DEI FONDATORI DELLO SCOUTISMO IN FRANCIA π«π·
LE ESPERIENZE INGLESI π¬π§ E TEDESCHE π©πͺ
TROVANO UN ATTENTO OSSERVATORE
NEL SOCIOLOGO FRANCESE π«π·
EDMOND DEMOLINS
FONDATORE DELLA RIVISTA
SCIENZA SOCIALE
E AUTORE DELL'OPERA
A CHE COSA E' DOVUTA LA SUPERIORITA' DEGLI ANGLOSASSONI
π¬π§
NELLA QUALE EGLI RILEVA COME L'ORGANIZZAZIONE DELLA VITA FAMILIARE E SOCIALE DEGLI INGLESI π¬π§
SIA SUPERIORE β¬οΈA QUELLA FRANCESE π«π·
IN QUANTO CAPACI DI RENDERE SALDI I LEGAMI
E ANCHE DI CONCEDERE AL FANCIULLO LA LIBERTA' NECESSARIA X SVILUPPARE IL PROPRIO SPIRITO π» DI INIZIATIVA
INIZIALMENTE VI ERANO SOLO 5οΈβ£ALLIEVIπ¨π»βπ
MA CON UN VALIDO GRUPPO DI INSEGNANTI π¨βπ«
LA SCUOLA CRESCE FINO A COMPRENDERE
CLASSI PREPARATORIE (ELEMENTARI)
E UN'UTENZA DI ETA' COMPRESA TRA I 6οΈβ£E I 2οΈβ£0οΈβ£ANNI
PROVENIENTE DA CLASSI SOCIALI ELEVATE πΆβ¬οΈ
BERTIER: IL RUOLO DELL'INSEGNANTE NELL'"EDUCAZIONE NUOVA"
LA SUA FUNZIONE EDUCATIVA E' COME
DOPOSCUOLA
ED EXTRASCUOLA
IN QUANTO AL SUO INTERNO SI SVOLGONO LE ATTIVITA' DI
RECUPERO
E DI PREPARAZIONE DELLE LEZIONI
MA ANCHE TUTTI I MOMENTI DI SVAGO E PARTECIPAZIONE ALLA VITA COMUNITARIA
COSI' IL DIRETTORE SI AVVALE DELLA COLLABORAZIONE
DI
CAPITANI
SCELTI TRA I RAGAZZI π§
E DEL LAVORO DEGLI INSEGNANTI π¨βπ«
LA SCUOLA E' ORGANIZZATA
IN PADIGLIONI SEPARATI
CIASCUNO SOTTO LA RESPONSABILITA' DI UN "DIRETTORE"
CHE A SUA VOLTA FA CAPO A UN "RETTORE"
A CUI SPETTA LA DIREZIONE DI TUTTA LA SCUOLA
LA DIFFUSIONE DELLE SCUOLE NUOVE IN GERMANIA
π©πͺ
IL NAZIONALISMO E L'AUTORITARISMO TEDESCHI π©πͺ
CONDIZIONANO LE SCELTE DEGLI EDUCATORI
ALLONTANANDOSI DAI LORO MODELLI ANGLOSASSONI π¬π§
LA DIFFUSIONE DELLE SCUOLE NUOVE IN GERMANIA π©πͺ
AVVIENE ALL'INTERNO DI UNA SOCIETA' DIVERSA
DA QUELLA INGLESE π¬π§
LIETZ E LE "CASE DI EDUCAZIONE IN CAMPAGNA"
QUESTI ISTITUTI
SONO ISPIRATI AL MODELLO INGLESE π¬π§
MA ANCHE CONDIZIONATI DALLA PEDAGOGIA FICHTIANA
E NON ESTRANEI A ELEMENTI EDUCATIVI DI TIPO AUTORITARIO
HERMANN LIETZ
PUBBLICA UN LIBRO DAL TITOLO
EMLOHSTOBBA
E FONDA DAL 1οΈβ£8οΈβ£9οΈβ£8οΈβ£
NUMEROSE
CASE DI EDUCAZIONE IN CAMPAGNA
SOCIETA', SCUOLA E MODERNIZZZAZIONE IN FRANCIA
π«π·
ANCHE IN FRANCIA π«π·
SI HA LA FONDAZIONE DI SCUOLE NUOVE
LE PRIME SCUOLE NUOVE FRANCESI π«π·
SI RAPPORTANO AL MODELLO INGLESE π¬π§
NELL'INTENTO DI ACQUISIRNE
NON SOLO IL METODO
MA ANCHE I RISULTATI FORMATIVI