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SANT'AGOSTISNO - Coggle Diagram
SANT'AGOSTISNO
IL RAPPORTO FRA RAGIONE E FEDE
Agostino, da fervente Cristiano ritiene che la conoscenza non possa essere altro che la CONOSCENZA DI DIO. La conoscenza di Dio passa attraverso la conoscenza della propria anima, che è il tramite e il legame tra Dio e l'uomo
Quindi il rapporto tra fede e ragione non è di esclusione ma comporta una stretta connessione
La fede è la base per la comprensione, ma la comprensione è fondamnentale per la fede stessa: nessun ragionamento può sostenersi senza la fede, e la fede non può essere difesa dalla ragione
La fede cristiana è assolutamente razionale ed è anche il fondamento di ogni discorso razionale, perciò come ogni discorso razionale consegue alla fede, così ogni discorso di fede è riconducibile alla ragione
DAL DUBBIO ALL'ILLUMINAZIONE
Agostino per un periodo ha abbracciato lo scetticismo
Dopo la conversione, sviluppa un formidabile argomento contro gli scettici che mira a far scaturire DAL DUBBIO UNA CERTEZZA
PERCORSO DEL DUBBBIO:
I pazzi e i dormienti non sanno distinguere il vero dal falso
Ma nessuno, nemmeno i pazzi, può dubitare di esistere
I sensi sono ingannevoli e dunque nessuna certezza può derivare dall'esperienza
Dunque l'uomo dispone almeno di questa certezza assoluta
L'uomo non ha in sé le ragioni della sua esistenza
L'uomo non trova la sua ragione d'essere in sè
Nonostante questo ospita la concezione della verità della sua esistenza, egli non è la fonte di tale verità
Il fatto stesso di dubitare prova che l'uomo va alla ricerca della verità, ma non è colui che la porta
Infatti chi dubita tenta di arrivare alla perfezione di cui è privo, perchè chi dubita è imperfetto
IL VERO (LA VERITA') E' UNITA' INSCINDIBILE E PERFEZIONE ASSOLUTA
L'uomo compie un viaggio interiore per cogliere Dio
L'uomo riceve la verità da Dio tramite L'ILLUMINAZIONE: una luce che nelle "Confessioni" viene descritta come incomparabilmente superiore a tutte quelle del mondo
E' Dio che rischiara la mente umana consentendole di imparare
Il fatto stesso di Ricercare Dio presuppone che Dio ci abbia trovato
Per queste ragione l'uomo deve intraprendere un VIAGGIO INTERIORE ALL'INTERNO DI SE' poiché solo all'interno del proprio spirito egli trova il senso dell'illuminazione
LA GIUSTIFICAZIONE RAZIONALE DEI MISTERI DELLA FEDE
La parola di Dio costruisce il mondo
La parola di Dio non è un suono ma è il Verbo
Il Verbo contiene in sé i modelli ideali per la costruzione del mondo
Il Dio di Agostino è quindi molto diverso dal Demiurgo di Platone, perchè a differenza di quest'ultimo CREA DAL NULLA IL MONDO E SI ISPIRA A MODELLI PRESENTI IN SE STESSO
Dio ha impresso al mondo un ordine per cui ogni cosa svolge una funzione specifica
L'ordine deriva dall'intelligenza divina. Infatti Agostino accetta l'idea di un ordine contempla gradi di perfezione diversi, dal maggiore al minore
Se infatti tutte le cose fossero uguali la variabilità delle realtà del cosmo non esisterebbe
Che cosa faceva Dio prima della creazione?
Il ragionamento di Agostino procede secondo questa sequenza:
Dio non ha creato il mondo nel tempo ma con il tempo. Questo vuol dire che il tempo prima della creazione non c'era
La. domanda su cosa facesse Dio prima della creazione è illogica Dio non faceva nulla prima della creazione semplicemente perché non c'è un "prima della creazione"
Il tempo in cui vivono gli uomini non è il tempo di Dio. Dio infatti vive nell'eternità e nulla lo può mutare
Il tempo è il modo con cui Dio ordina le cose mutevoli in modo che imitino la sua eterna perfezione
SOLO IL PRESENTE E' PERCHE' IL PASSATO NON E' PIU' E IL FUTURO NON E' ANCORA