Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RINASCIMENTO, TIZIANO (1490 - 1576), CORREGGIO (1489 - 1534), CONTESTO…
RINASCIMENTO
-
-
-
-
MANIERISMO da 1527: corrente inquieta , fino ai Carracci (avvento arte controriformata)
TIZIANO (1490 - 1576)
AMOR SACRO E AMOR PROFANO, 1515, Galleria Borghese: al centro di numerose interpretazioni
Panofsky: allegoria della Venere terrena e della Venere celeste + Cupido intermediario tra i due amori
CHIAVE FILOSOFICA/PLATONICA, anche se non trova risposta ad alcuni dettagli (es: conigli sulla sx)
ICONOLOGIA CONTESTUALE di Augusto Gentili: dipinto per celebrare l'unione tra Niccolò Aurelio e Laura Bagarotto (spiegazione: 1) storia araldica negli stemmi 2) scena di violenza 3) attributi tipici della sposa: mirto, rose, scrigno, conigli
L'ASSUNTA, 1516 - 1518, Chiesa di S. Maria Gloriosa dei Frari, Venezia
-
-
Tema della CULTURA CRISTIANA POPOLARE: l'assunzione di Maria, unica con il corpo, diventata verità di fede nel 1950
POLITTICO AVEROLDI, 1522, Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, Brescia, olio su tavola
Commissione di Altobello Averoldi: insistette forse per il polittico che era un modello abbastanza superato
Nonostante la ripartizione in 5 pannelli di 3 dimensioni diverse, utilizzo della stessa luce mattutina e delle stesse sfumature cromatiche per dare unità alla scena, come se i personaggi, isolati all'interno dell'intelaiatura architettonica delle cornici, compartecipassero all'evento della Resurrezione di Cristo
Novità: 1) utilizzo luce per dare uniformità 2) Iconografia del Cristo che risorge vittorioso (no sepolcro, no 3 Marie) 3) vigore del corpo di S. Sebastiano sulla dx che ricorda Michelangelo
PALA PESARO (1519 - 1526), Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari, Venezia, olio su tela
-
Committente: Jacopo Pesaro per commemorare la vittoria contro i Turchi della Battaglia di Santa Maura sotto il pontificato di papa Borgia
PER I REALI DI SPAGNA
CARLO V
Ritratto con il cane, 1533: ufficialità data dall'abito di corte, ma affabilità e fiducia nella presenza del segugio
Ritratto a cavallo, 1548: per celebrare la vittoria contro i principi protestanti tedeschi a Mulhberg, ma risulta un ritratto atemporale, privo di specifici riferimenti alla battaglia, se non nell'armatura che presenta una piccola raffigurazione della Vergine Maria al centro
-
-
-
FILIPPO II
Ritratto a Napoli, Museo di Capodimonte, 1551 - 54
Filippo II offre l'infante Ferdinando alla vittoria, 1573-75
-
-
PALA GOZZI, 1520, MUSEO CIVICO DI ANCONA
Confronto con Madonna di Foligno di Raffaello (1511-12) --> il dipinto di T. è arricchito dai colori, gesti meno compassati e più eloquenti, toni crepuscolari e aranciati
-
-
CORREGGIO (1489 - 1534)
-
STANZA DELLA BADESSA (1518 - 19), Monastero di San Paolo
-
-
stanza coperta da una VOLTA A OMBRELLO, che vuole imitare un PERGOLATO APERTO SUL CIELO (=giardino illusorio). Al centro della volta LO STEMMA DELLA BADESSA. All'interno degli spicchi 4 ovali ritraenti PUTTINI ironici e festosi. Lungo le pareti in basso LUNETTE che imitano nicchie contenenti statue, tra cui le 3 grazie
-
-
CUPOLE
-
DUOMO DI PARMA (1525 - 30), ASSUNZIONE DELLA VERGINE
-
ILLUSIONISMO; liberazione da partiture geometriche, da intelaiature architettoniche, dalla fisicità della struttura muraria --> spazio costruito da figure in spirale
Nube è ritratta Maria spinta in cielo, accolta in un abbacinante scoppio di luce dorata al centro in cui figura il figlio Gesù, come nella cupola di S. Giovanni Evangelista
-
STILE: dolcezza espressiva, stile fluido e luminoso. Maestro dei chiaroscuri con cui crea effetti di grande plasticità (luce e colore fanno da contrappeso alle forme). Precursore della pittura illusionistica in cui annulla partiture geometriche/intelaiature architettoniche/fisicità della struttura muraria per creare effetti di avvolgimento dinamici e vorticosi
CONTESTO ROMANO
LE STANZE VATICANE, Palazzi Apostolici: su decisione di Giulio II, per esaltare la grandezza della Chiesa di Roma e per istituire una relazione tra vecchio e nuovo mondo
-
SALA DI COSTANTINO
Leone X, 1517 a Raffaello che completò i cartoni. Continuata dai suoi allievi
VISIONE DELLA CROCE - Giulio Romano: affresco, 1524
-
-
STILE: cambiamento: 1) no costruzione paratattica della prospettiva del '400 2) Dinamismo, movimento e contorsione dei corpi, figure di spalle che prelude ad ambito manierista 3) Influenza michelangiolesca nella figura muscolosa in primo piano
-
-
-
CAPPELLA SISTINA
4 PARETI + VOLTA
NORD
Consegna delle chiavi - Perugino, affresco, 1481 - 82 (ciclo delle storie di Cristo)
trasmissione del potere spirituale da Cristo a S. Pietro che determina l'autorità papale, che consta dell'unione di potere temporale e spirituale + elementi sulla continuazione del primato appartenuto all'impero romano
-
SUD
Punizione dei ribelli - Botticelli, affresco, 1480 - 81 (ciclo delle storie di Mosé e Aronne)
-
-
-
-
VOLTA: affreschi di Michelangelo: completava iconologicamente le Storie di Cristo e di Mosé realizzate negli ultimi anni del XVI sec. (1508 - 1512)
tema: episodi del libro della genesi, storia dell'umanità "ante-legem": prima di Mosé
-
-
-
STILE: domina la figura di Dio padre nei suoi gesti perentori ed essenziali. Fluttua in aria ed è avvolto da vesti rosate-violette che contrastano con i toni freddi e grigi. Figure grandi e monumentali. Corpi muscolosi e atletici, espressioni umane (studi dal vero)
2 INTERPRETAZIONI
UGO DI SAN VITTORE
Diluvio Universale: umanità divisa in 3 gruppi (giusti, reprobi e altri che si perdono per via di attaccamento alle cose)
ESTHER GORDON DOTSON
Sacrificio di Noè: gli animali di sinistra (bue: ebrei; cavallo tranquillo: cristiani; asino: pagani recalcitranti) = umanità rimasta estranea a rivelazione? Animali sulla dx: i due arieti (uno Cristo, uno Giovanni Battista)
GLI IGNUDI: varie interpretazioni: 1) bellezza unita a facoltà spirituali secondo le teorie di Pico Della Mirandola: intermedi tra uomini e divinità 2) Per Vasari: simbolo età dell'oro 3) attestano redenzione da parte dell'umanità
LE POESIE
ciclo di dipinti per il camerino privato di Filippo II, oggi dislocate le opere in posti diversi (Londra, Madrid, Scozia, Boston)