Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MUSICA MEDIEVALE (PARTE 2) - Coggle Diagram
LA MUSICA MEDIEVALE (PARTE 2)
REPERTORI LITURGICI (SACRI)
IL CANTO GREGORIANO
LA POLIFONIA ANTICA
ARS ANTIQUA
ARS NOVA E POLIFONIA SACRA
XIV
SECOLO
VENGONO MUSICATE MOLTE MESSE POLIFONICHE
PARTI MUSICATE DELLA MESSA:
CREDO
SANCTUS
GLORIA
AGNUS DEI
KYRIE
TALMENTE COMPLESSA CHE E' NECESSARIO MISURARE LE LUNGHEZZE DEI SUONI
NASCE LA
NOTAZIONE MENSURALE
XII E XIII
SECOLO: SI ARRIVA A TRE O QUATTRO VOCI
PIU' COMPLESSA
CENTRO: CATTEDRALE DI NOTRE DAME
LEONINUS
PEROTINUS
PRIMI ESEMPI:
IX
SECOLO
"ORGANUM" A DUE VOCI
SEMPLICITA'
: CANTO GREGORIANO + SECONDA VOCE
NOTA CONTRO NOTA:
CONTRAPPUNTO
CANTATO IN CHIESA E NEI MONASTERI
CARATTERISTICHE
:
VOCALE
GLI STRUMENTI NON ERANO AMMESSI IN CHIESA, L'ORGANO VIENE AMMESSO DAL IX SECOLO
A RITMO LIBERO
LE DURATE DEI SUONI VARIANO IN BASE AL TESTO
MONODICO
UNA SOLA LINEA MELODICA
IN LATINO
L'AGGETTIVO "GREGORIANO" E' UN OMAGGIO A PAPA GREGORIO I (590-604 d.C.): EGLI REALIZZA L'UNITA' DEI TESTI DELLE PREGHIERE, SOLO NEL IX SECOLO VIENE UNIFICATA ANCHE LA PARTE MUSICALE (MOLTO DOPO LA SUA MORTE)
TIPOLOGIE
:
SEMISILLABICO
DUE O TRE SUONI PER OGNI SILLABA
MELISMATICO
MOLTI SUONI PER OGNI SILLABA
SILLABICO
UN SUONO PER OGNI SILLABA
NASCE NELL'ETA' CAROLINGIA (VIII-IX SEC.)
LA NOTAZIONE NEUMATICA
:
SI STABILIZZA
TRA IX E XI
SEC.
I SUONI SONO SCRITTI SUL
TETRAGRAMMA
FORMATO DA 4 RIGHE
LE NOTE SI CHIAMANO
NEUMI
(NEUMA = SEGNO) E SONO ROMBOIDALI O QUADRATE
LE
CHIAVI
SONO DUE (DO E FA) E HANNO LA FUNZIONE DI POSIZIONARE UNA NOTA DI RIFERIMENTO
IN QUESTA NOTAZIONE NON SONO INDICATE LE DURATE DEI SUONI, SOLO LE
ALTEZZE
LE STANGHETTE INDICANO LE PAUSE DEL TESTO O I RESPIRI
RITMO LIBERO
TIPOLOGIE DI LITURGIA CANTATA:
DIRETTA
UN SOLISTA
RESPONSORIALE
UN SOLISTA E UN CORO SI ALTERNANO
ANTIFONALE
DUE CORI SI ALTERNANO
CORALE
UN CORO
REPERTORI PROFANI
LIRICA CORTESE
CANTI DEI GOLIARDI
LAUDA
ARS NOVA E POLIFONIA PROFANA
BALLATA
TEMATICHE: AMORE E NATURA
INIZIALMENTE: CANTO CHE ACCOMPAGNA BALLO
POI: SOLO MUSICALE
POLIFONICA
NASCE NEL
XIII
IN ITALIA
CANZONE NON LITURGICA DI ARGOMENTO RELIGIOSO
FUNZIONI:
PREGARE
DIFFONDERE
IN ITALIANO (VOLGARE)
LATINO:
CLERICI VAGANTES
GOLIARDI
: STUDENTI CHE SI SPOSTANO PER L'EUROPA
CON LA NASCITA DELLE UNIVERSITA' DIVENTANO RESIDENTI
APPARTENGONO AD ORDINI RELIGIOSI
COMPOSIZIONI IN
LATINO
NATURA
VINO
AMORE
PIACERI DELLA VITA
RACCOLTA PIU' IMPORTANTE:
CARMINA BURANA
POESIA + MUSICA
CANZONI D'AMORE
CANZONI DI GESTA
STRUMENTI E DANZE
AMOR CORTESE:
GENTILEZZA
CORAGGIO
FEDELTA'
LEALTA'
RISPETTO
ONORE
FINE XI SEC.
TROVATORI
FRANCIA SUD
LIGUA D'OC
TROVIERI
FRANCIA NORD
LINGUA D'OIL
MINNESANGER
GERMANIA
TEDESCO
MONODICA
FIGURE IMPORTANTI
ILDEGARDA DI BINGEN
BADESSA E PROFETESSA
CREA TESTI E MUSICHE PER LE MONACHE (PER VOCI FEMMINILI)
GUIDO D'AREZZO
SISTEMAZIONE DEFINITIVA DELLA NOTAZIONE NEUMATICA
NOMI DELLE NOTE
GUILLAUME DE MACHAUT
PRIMA MESSA POLIFONICA A 4 VOCI