Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1) La macchina per lavare, 2) La villeggiatura, 3) Il venditore di alici,…
-
2) La villeggiatura
Tesi: molte cose sono cambiate, ci stiamo evolvendo, ma non sempre in positivo.
esempio mia quotidianità: in passato si andava al cinema per vedere un film, ora si accende Netflix o si guarda la tv.
esempio libro: al posto del "dopocena", ora si preferisce guardare la tv o svolgere altre attività per conto proprio prima di andare a dormire.
esempio altri testi (adnkronos.com): Cos'è cambiato dagli anni 50? Ecco le novità che nessuno si sarebbe mai aspettato⤵️
• La prima novità emersa dal sondaggio è la convivenza prima del matrimonio. Fino a qualche decennio fa era impensabile vivere con qualcuno o addirittura fare dei figli senza essere sposati. "Essere incinta era una vergogna per la famiglia, - racconta 'SatchmoCat' - mi sono dovuta sposare per forza. Dieci anni dopo ho divorziato e ora sono una mamma single felice".
• Altra caratteristica dei giorni nostri è l'abbigliamento trascurato. Anche in occasioni 'importanti' come funerali o viaggi in aereo. "Non credevo che l'abbigliamento trascurato sarebbe mai stato socialmente accettabile", - scrive l'utente 'Melesana'. Un hipster negli anni 50 sarebbe stato scambiato sicuramente per un senzatetto.
3) Il venditore di alici
Tesi: oggi viviamo in tempi cupi, ma ciò non deve impedirci di vedere cosa abbiamo conquistato nel tempo, cosa siamo e cosa potremmo diventare.
esempio mia quotidianità: oggi è incredibilmente semplice comunicare con altre persone, attività fondamentale per l'uomo. È persino possibile comunicare con persone dall'altra parte del mondo proprio come se fossero davanti a noi, cose impensabili fino a qualche decennio fa.
esempio libro: alla fine degli anni 50, 1/3 degli italiani non poteva permettersi la carne e il 30% delle persone cucinavano con legna o carbone. Oggi abbiamo tutti il gas in casa e possiamo permetterci la carne.
esempio altri testi (https://museoetnograficotalamona.wordpress.com): vita di ieri e di oggi a confronto➡️ Oggi si fa più lavoro in meno tempo e con meno fatica, invece un tempo tutto era molto più duro, i contadini passavano praticamente tutta la giornata nei campi a coltivare soprattutto viti, patate e mais. Oggi l’agricoltura è un’attività che viene praticata sempre meno a partire da quando, negli anni Cinquanta, è cominciato il boom dell’industrializzazione nelle nostre valli.
-
-