Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MUSICA E TEATRO IN EUROPA - Coggle Diagram
MUSICA E TEATRO IN EUROPA
TEATRO DI CORTE E
TEATRO IMPRESARIALE
esportazione del modello italiano
le opere italiane si espansero in tutta europa
dagli anni 40 del 600
Le prime furono a
Russia
l'opera prese avvio nel 700 con Pietro il Grande
A Mosca nel 1702 sorse il primo teatro pubblico
Inghilterra
Parigi
Vienna
i paesi tedeschi
In Germania arrivarono opere Italiane
Nel 1678 venne inaugurato ad Amburgo il primo teatro impresariale tedesco.
L'opera era rivolta ad un pubblico pagante e borghese e utilizzava la lingua tedesca, fondamentale per la sua comprensione.
la spagna
Verso la metà del 600, furono presenti due importante architetti teatrali fiorentini:
Cosimo Lotti
Baccio del Bianco
La spagna non conosceva ancora l'opera e il tentativo di impiantare una tradizione locale fu dovuto al concorso dei due architetti con il drammaturgo Pedro Calderònche scrisse:
La purpura de la rosa
opere interamente cantante
Celos aun del aire matan
Con Calderon si creò un teatro proprio, con tratti simili all'opera Italiana, chiamato zarzuela
ALLA CORTE DEL RE SOLE
La politica e la vita di Luigi XIV
Veniva chiamato re sole per una particolare scenotecnica che avevano fatto su di lui.
Voleva un regno che illuminasse di un alone di splendore i suoi abitanti grazie alle arti.
Oltre agli sfarzosi festeggiamenti, furono realizzate le porte trionfali di Sant-Denis e Saint-Martin
Lui aveva potere assoluto su di tutto
Creò delle specie di discoteche del tempo chiamate divertissements, occasioni di festeggiamenti e di svago dove si andava a ballare con le proprie dame.
Era un grande appassionato di danza e musica, per questo creò due importanti accademie:
Academie Royale de Musique
Academie Royale de danse
Lo scopo era quelli di promuovere e allo stesso tempo di accentrare il controllo sulle arti
Lulli o Lully?
Nel 60 inizia una collaborazione con Molière, per la realizzazzione di una commedia con inserti musicali e di danza connessi alla trama: le commèdie-ballets.
Nel 72 assunse poi il comando dell'Accadèmie royale de musique dove mise in scena i propri melodrammi,
Nasce a Firenze Giovanni Battista Lulli e si trasferì a Parigi nel 1646 come domestico, per poi passare a diventare un compositore di opere.
Nel 1661 fu nominato sovraintendente della musica di corte e decise di naturalizzarsi francese
La gioventù di Luigi XIV
per loro le arti erano un mezzo per distrarre dalla politica la classe nobiliare
Nel 1641 vi fù la prima rappresentazione di un' opera italiana nata a Venezia, La finta pazza.
La reazione dei francesi al melodramma italiano fu densa di perplessità, in primo luogo la lingua, ma soprattutto non veniva accolto il nodo di fondo dell'opera in musica. L'inverosomiglianza del canto associato alla recitazione
le opere di Lully
Fece un primo tentativo con Les Fetes de L'Amour et de Bacchus
Si impegnò a creare un nuovo tipo di opera, in francese
possiamo elencare le divergenze che ebbe rispetto all'opera italiana
5 atti piuttosto che 3
Più importante: abbiamo una presenza di momenti di DANZA
differenza più sfumata tra aria e recitativo
Le airs, le espressioni melodiche più compiute
il rècit era spesso aperto a momenti di arioso
le tragèdie si basa su una forma di recitativo declamato
Massiccia presenza di cori
L'orchestra assume un ruolo maggiore
MUSICA E TEATRO IN INGHILTERRA
le opere di Henry Purcell (1659-1695)
Era un compositore di musiche teatrali per drammi recitati
Ad eccezzione del Dido and Aeneas, un'opera interamente cantata.
Vissuto per soliti 36 anni, Henry Purcell assunse un ruolo significativo alla corte di Carlo II e diventò:
Auitante del sovraintendente del re
compositore dell'orchestra reale
organista dell'orchestra reale
Musica nel "teatro"
la situazione politica dell'Inghilterrà non favorì l'espansione dell'opera in musica italiana.
per via di questo clima ostile addirittura si interruppero le cerimonie di corte
Quando la musica era associata a un personaggio durante i drammi teatrali, questo personaggio cantava una canzone oppure faceva interventi soprannaturali.
Un vero e proprio teatro musicale era il masque, un balletto che gratificava il gusto scenico della corte. Più avanti si trasformò in un intermedio