Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
i germani, Prima della fine dell'Impero Romano le popolazioni…
i germani
erano gruppi umani differenti: sassoni, frisi, franchi, longobardi, burgundi, alemanni, vandali visigoti, ostrogoti ed eruli quelli che i romani chiamavano barbari dal termine barbaros.
i germani non avevano leggi scritte ma si procuravano giustizia da soli praticando la faida e l'ordalia, cioè la vendetta privata,
i barbari provenivano dai confini del Reno e del Danubio: erano guerrieri e combattevano a cavallo. La loro civiltà era divisa in: nobili, guerrieri, contadini e schiavi, formavano delle tribù e le decisioni venivano prese dalle persone più importanti.
i germani erano nomadi e seminomadi e la loro economia si basava soprattutto sulla caccia e l'allevamento e un pò meno sull' agricoltura.
per procurarsi da vivere praticavano regolarmente le razzie cioè incursioni armate per saccheggiare altri popoli. Erano analfabeti e non avevano una lingua scritta. Dal punto di vista religioso erano pagani e veneravano le forze della natura. Fra il lII° e il IV° secolo diventarono ariani convertendosi all'arianesimo.
-
Pur essendo inferiori erano molto temuti dai Romani per il loro rozzo modo di vivere e per la loro violenza. I Romani non li tolleravano anche per motivi religiosi.
per un certo periodo i Germani sono stati tenuti sotto controllo permettendo loro di stabilirsi nell'impero e di arruolarsi nell'esercito romano ma verso la fine del IV° secolo vennero sospinti dagli Unni verso ovest invadendo l'impero Romano. Questo venne definito col nome di "invasioni barbariche"
Gli Unni: era una popolazione che proveniva dall'Asia ed erano molto aggressivi. Si spingevano verso ovest in cerca di cibo e pascoli.
-
Gli Unni, con Attila, devastarono parte dell'Europa e quando arrivarono in Italia vennero bloccati da Papa Leone I°.
in mezzo secolo i Germani invasero quasi tutti i territori dell'Impero Romano, nel 410 con Alarico, il re dei Visigoti venne saccheggiata Roma (Sacco di Roma). Dalle frontiere arrivarono diversi popoli di Germani che invasero Spagna e Africa (Vandali), Gallia Centrale (Burgundi) Basso Reno ( i Franchi) e la Svizzera (Alemanni)
-
Praticamente solo la penisola Italica non venne occupata dai barbari, la capitale da Milano venne spostata a Ravenna da Costantino.
Ora ad avere il potere non era più l'imperatore ma il Papa (Vescovo di Roma)
per 20 anni ci sono stati imperatori incapaci e deboli, di origine Barbara e nel 476 il generale barbaro, Odoacre, depose l'imperatore mettendo fine all'impero Romano d'occidente. Iniziava il MEDIOEVO.
i Germani si resero conto che non bastava essere forti per governare quindi lasciarono l'amministrazione pubblica, che era molto complessa, ai funzionari Romani. Per questo motivo i nuovi regni venivano chiamati Romano-Germanici
Anche per la religione, i Germani si convertirono al Cristianesimo passando nel VI° secolo al Cattolicesimo, e il potere del Papa diventò sempre più forte.
l'economia dei regni Romano-Germanici era debole perchè avevano occupato dei territori impoveriti. Si era tornato al baratto.
Prima della fine dell'Impero Romano le popolazioni germaniche avevano dato vita a regni indipendenti :