Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ALTO MEDIOEVO (476-1000) - Coggle Diagram
ALTO MEDIOEVO (476-1000)
FEUDALESIMO
Carlo Magno
Morte(814)
-
Inizia la lotta per l'eredità del territorio tra i primi due eredi alla quale si aggiunge poi un terzo.
842- Trattato di Strasburgo - Fece finire la guerra tra gli eredi 843- Trattato di Vendun - Divisione del territorio in 3 parti
-
Ordini sociali
La società è divisa in tre ordini che sono: Clero, Nobili e Terzo stato
Investitura
Era il patto stipulato tra Carlo Magno e il feudatario che riceveva vari benefici (benefici di Banno) in cambio della fedeltà e del servizio dell'esercito. Quindi si basava su un vincolo vassallatico che era fondato su delle leggi chiamate capitolari. Le diete erano assemblee tra feudatari per essere informati sulle nuove leggi. La Palatium era un'assemblea generale. Le leggi venivano fatte rispettare tramite i missi domenicali.
Incastellamento
Spostamento dei contadini nelle zone limitrofe ai castelli e alle corti per avere la garanzia di essere difesi in caso di invasione di popoli barbari come i Normanni, gli Ungari e i Vichinghi. Per la sicurezza erano disposti a offrire anche la libertà.
Cavalleria
L'essere cavaliere si basava su vari valori morali come l'onore, la prodezza e la nobiltà d'animo e valori/qualità bellici.
EREDITARIETÀ
L'ereditarietà dei feudi maggiori diede inizio a un lento crollo dei vari regni formatosi dopo la morte di Carlo Magno. Iniziato nell'877 in Francai con il Capitolare di Quierzy.
-
-
LOTTA PER LE INVESTITURE
Litigio continuo tra papa e imperatore per decretare se il PS valesse di più di quello PT o viceversa. Con l'ereditarietà dei feudi maggiori il PT si indebolì drasticamente e quindi il potere papale si rinforzò
Privilegio di Ottone 1°
Nascono i Vescovi-conti e possono essere eletti solo dall'imperatore, servono a diminuire l'effetto dell'ereditarietà dei feudi non potendo avere eredi.
-
-
Dictatus Papae
Il papa Gregorio 7° dopo qualche decennio dal Privilegio di Ottone fa uscire una lettera in cui dice che il papa è più dell'imperatore.
-
-