Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TEMPERATURA, CALORE E PASSAGGI DI STATO - Coggle Diagram
TEMPERATURA, CALORE E PASSAGGI DI STATO
La temperatura
La temperatura è la grandezza che indica il livello termico di un corpo; consente di esprimere con un valore, cioè di misurare, quanto un corpo è caldo.
La scala celsius è la scala termometrica più diffusa. essa utilizza come riferimento l'intervallo tra la temperatura del ghiaccio che inizia a sciogliersi (0) e quella dell'acqua bollente.
Per misurare la temperatura il sistema internazionale una la scala Kelvin. Essa non prevede temperature inferiori allo 0 infatti il valore zero K corrisponde a -273 gradi che è definito zero assoluto.
Lo strumento che si usa per misurare la temperatura è il termometro. Quando un corpo viene riscaldato, si dilata e aumenta il volume. Esso è costituito dal bulbo contenente un liquido termometrico e il tubo capillare.
-
Temperatura e volume. Tutti i solidi, liquidi e aeriformi aumentano il proprio volume quando vengono riscaldati: questo fenomeno si chiamo dilatazione termica.
Dilatazione nei solidi: Nei solidi avviene la dilatazione con il calore ma il loro aumento di volume è molto meno evidente.
Dilatazione negli aeriformi: Essi aumentano di volume ma la dilatazione avviene in modo diverso dai liquidi e dai solidi.
Dilatazione nei liquidi: La dilatazione termica nei liquidi è la proprietà utilizzata per costruire i termometri.
-
La propagazione del calore. Il calore si trasmette da un corpo più caldo a uno più freddo in modi diversi:
-
-
L' irraggiamento: avviene attraverso le radiazioni emesse da una sorgente senza contatto ne spostamento di materia.