Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SERBIA - Coggle Diagram
SERBIA
-
Popolazione
La popolazione è per l'85% serba, ma ci sono anche varie minoranze, tra cui rom, croati e bosniaci.
La religione principale è quella cristiana-ortodossa, ma ci sono dei cattolici e mussulmani
Città
La capitale èBelgrada, è il principale centro amministrativo e culturale, è un ottimo polo industriale. È situata sulle sponde del danubio.
-
-
storia
Il parlamento della Serbia ha ratificato l'indipendenza dalla confederazione con il Montenegro il 5 giugno 2006. Quest'atto ha sancito la ricostituzione della Serbia come stato indipendente, come esisteva prima del 1918, e la fine definitiva dell'unione con i popoli confinanti.
La Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia si disintegrò tra il 1991 e il 1992. Le altre due repubbliche jugoslave, Serbia e Montenegro, formarono nel 1992 una nuova federazione denominata Repubblica Federale di Jugoslavia, la cui struttura e nome vennero ridefiniti nel 2003, quando divenne Unione Statale di Serbia e Montenegro
-
cibi
Čorba:
È un piatto tradizionale serbo molto amato. Un tipo di minestra con carne e interiora di vitello. Solitamente servita a inizio pasto. Le čorbe più diffuse sono di manzo e vitello, ma si può trovare anche a base di pollo o agnello.
Sarma:
La Sarma è un involtino a base di foglie di verza con un ripieno di carne macinata, riso ed altre spezie.
Palačinke:
Per quanto riguarda i dolci, ci sono dei deliziosi palacinke, un dolce di derivazione ungherese molto diffuso nell'area balcanica. Si tratta di una specie di crepes che viene servita arrotolata, farcita con cioccolato, panna o confettura.