Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La seconda rivoluzione industriale - Coggle Diagram
La seconda rivoluzione industriale
Tra Otto e Novecento l Occidente si trasforma: le prime lampadine elettriche illuminano i quartieri delle città, sulle strade iniziano a circolare auto e biciclette, nei cieli compaiono aerei; le comunicazioni sono rivoluzionate da telefoni e telegrafi
Le fabbriche assumono dimensioni gigantesche e i motori a vapore sono stati sostituiti da quelli a scoppio ed elettrici
Contemporaneamente l industriale può rivolgersi alle banche per ottenere un prestito che dovrà poi restituire con i relativi prestiti; così fra imprenditore e banchiere si crea una stretta collaborazione che questo intreccio prende il nome di capitalismo finanziario
Fra le ultime invenzioni troviamo la celluloide che permette lo sviluppo della fotografia e del cinematografo
Un imprenditore per guadagnare molto, può creare una società per azioni: suddivide la proprietà
dell azienda in parti che chiunque può comprare diventando suo socio e ognuno di loro intascherà una parte dei guadagni
Nel settore metallurgico la grande novità è rappresentata dalla produzione dell acciaio che consente la costruzione di ponti, locomotive e armi; però questo nuovo materiale verrà pian piano sostituito dal ferro nella realizzazione delle macchine industriali e negli oggetti di uso quotidiano. Nell edilizia è usato per produrre il cemento armato usato per realizzare gli edifici, uno di essi è la Torre Eiffel
Altrettanto spettacolare è la crescita dell industria elettrica che raggiunge le città
Negli ospedali prendono piede la sterilizzazione degli strumenti chirurgici e l anestesia
I medici iniziano a prescrivere l aspirina e a scoprire le fratture grazie alle radiografie,
a prevenire le malattie con i vaccini
La seconda rivoluzione industriale aggiunge al fischio del treno il rombo dell automobile, reso possibile grazie all invenzione dei motori a combustione interna o a scoppio alimentati da benzina e nafta
Durante la prima rivoluzione industriale, gli inglesi avevano lasciato il libero scambio di merci a livello internazionale, mentre nella seconda rivoluzione industriale, gli imprenditori ottengono barriere doganali per proteggere le proprie merci dagli stranieri...tra queste ci sono la Germania e l Italia
Le innovazioni della seconda rivoluzione industriale riguardano anche le fabbriche dove si procede a riorganizzare il lavoro in modo razionale , secondo Frederick Taylor. Per Taylor il metodo più efficace per realizzare un prodotto si ottiene scomponendo il ciclo lavorativo in una serie di semplici operazioni. Quindi a ogni operaio è affidata una sola operazione che dovrà ripetere all infinito per tutto il giorno
Nel 1913 Henry Ford applica i principi di Taylor nella sua azienda automobilistica e i risultati sonno ottimi e nello stesso tempo il costo della Ford T precipita.
Inoltre Ford inventa la catena di montaggio e realizza un nastro mobile sul quale i pezzi che daranno vita alle sue auto passano di reparto in reparto per poi fermarsi davanti agli operai per ripetere in continuazione lo stesso gesto
Questa innovazione funziona così bene che le ore vengono ridotte e vengono aumentati gli stipendi, perchè Ford voleva che i suoi operai compravano le sue automobili
I cambiamenti messi in moto dalla seconda rivoluzione industriale modificano la vita degli europei e nord americani, infatti nei secoli passati il popolo aveva impiegato il proprio tempo a cercare di sopravvivere... solo a poche persone era concesso dedicarsi a fare altro come praticare sport, studiare, viaggiare.
Dal Novecento invece, la maggiore ricchezza prodotta permette alle masse popolari di disporre il tempo e il denaro da "consumare" in altre attività: Così nasce la società di massa.
L innovazione più clamorosa è l arrivo nelle strade della luce elettrica in modo che la vita notturna diventa meno pericolosa e la gente esce volentieri di casa per andare a teatro o al cinema; essa permette anche l installazione di insegne luminose, una pubblicità dove le imprese desiderano farsi conoscere e cercano di "acchiappare" i clienti; i primi tram erano ancora trainati da cavalli e sono stati la prima forma di trasporto pubblico di massa
Gli incontri con le persone si moltiplicano perchè iniziano a vedersi nelle fabbriche, allo stadio, al cinema; in campagna tutti si conoscono, in citta, invece, le relazioni tra persone si vivono nei condomini dei nuovi quartieri o negli stadi
Agli occhi degli industriali, le folle cittadine si presentano come masse di consumatori perchè grazie a merci dai costi bassi, i lavoratori acquistano ciò che producono.
Inizialmente a comprarli sono "l aristocrazia delle tute blu" e i "colletti bianchi" ovvero gli operai specializzati e gli impiegati
Per stimolare i consumi gli imprenditori organizzando le prime campagne pubblicitarie, mentre nelle città si innaugurano i grandi magazzini (che sono gli antenati dei nostri centro commerciali),mettendo a disposizione una grande varietà di merci. Il nuovo modo di fare acquisti si basa su prezzi fissi, possibilità di comprare a rate e introduzione di saldi
Il periodo nel quale fiorisce la seconda rivoluzione industriale è stato definito BELLE EPOQUE cioè bella epoca che inizia nel 1870 e si conclude nel 1914. In questi lunghi anni di pace la popolazione europea aumenta, si allunga la vita e hanno voglia di divertirsi;nelle grandi capitali si moltiplicano le sale da ballo
L attività sportiva si diffonde nel ceto medio e diventa un fenomeno di massa. Grazie ai giochi olimpici, rinati nel 1896, lo sport diventa mezzo di formazione dei giovani. Tra Otto e Novecento si affermano nuovi sport come il calcio e il ciclismo.
Nei fine settimana e durante i periodi di ferie, i borghesi iniziano a sciare, vanno al mare e addirittura in crociera e chi resta in città si consola nelle sale cinematografiche.