Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CLIMA E GLI AMBIENTI, image, image, image, image, image, image, image,…
IL CLIMA E GLI AMBIENTI
foresta pluviale
La foresta pluviale è una foresta caratterizzata da elevata piovosità e per definizione si considera tale con un minimo di precipitazioni annue comprese tra i 1.750 e i 2.000 millimetri.
la savana
La savana è un bioma terrestre soprattutto subtropicale e caratterizzato da una stagione secca e da una stagione umida. La vegetazione è a prevalenza di arbusti e alberi abbastanza distanziati da non dar luogo a una volta chiusa.
-
il deserto
spiegazione
Il clima desertico, tipico dei deserti caldi e freddi, è un clima arido costituito da forti escursioni termiche giornaliere (giornate caldissime e notti relativamente fredde) e da precipitazioni scarsissime che possono essere assenti per anni.
la tundra
La tundra è un bioma (o vasta formazione vegetale) proprio delle regioni subpolari e occupa zone dell'emisfero dove la temperatura media annuale è inferiore allo zero. Il suo limite settentrionale sono i ghiacci polari perenni (banchisa polare e calotte glaciali), mentre a sud essa si arresta alle prime formazioni forestali della taiga (foresta boreale). È caratterizzata dalla mancanza di specie arboree, poiché la crescita degli alberi è ostacolata dalle bassissime temperature e dalla breve stagione estiva.
la taiga
La taiga (dal russo тайга, tajgà, termine di probabile origine altaica ) o foresta boreale è uno dei principali biomi terrestri, formato da foreste di conifere che ricoprono quasi totalmente le regioni sub-artiche boreali dell'Eurasia e dell'America, costituendo un terzo della massa forestale mondiale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-