Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gestione del gruppo classe: Coinvolgimento e cooperazione dell'allievo…
Gestione del gruppo classe
: Coinvolgimento e cooperazione dell'allievo
1) Cosa significa
insegnare
:
b) Istruzione
c)
Motivazione
, cioè motivare gli studenti ad apprendere, anche quelli con difficoltà.
Inclusione
a) Curriculo
2)
Jacob Kounin
si concentra su:
Effetto onda
: riprendere l'alunno davanti l'intera classe in modo da far imparare la lezione a tutti. L'intervento non deve essere aggressivo ma fermo e non deve essere rivolto alla persona ma al comportamento. Va usato di rado
Pluriattività
: svolgere più attività in cpontemporanea
Carpire l'
attenzione
con un impeto iniziale per rendere la lezione scorrevole
Programmazione
: per favorire l'impegno di più allievi possibili
Conoscere
cosa succede nella classe
3)
Jere Brophy
si concentra su:
Comunicazione efficace
tramite uno scambio di informazioni che deve essere attuato tramite spostamenti della classe
L'
organizzazione
della classe
Le
lezioni
devono essere
chiare
e facilmente comprensibili
La
classe funzionale
, cioè incentrata sull'
apprendimento
Autocontrollo
personale come pilastro per il lavoro in classe
Strumenti didattici
in relazione alle attività educative
Per lui l'
insegnante
deve avere uno stile educativo
non autoritario
informativo
rispettoso
dell'alunno
senza eccesso di controllo
Se impartisce delle direttive, deve dare delle
motivazioni
Ascolta la classe ed eventualmente propone
alternative
Deve palesare il
proprio rammarico
Deve fornire
assistenza individualizzata
4)
Frederic Jones
:
Capisce che è importante:
Programmare gli incentivi
La
struttura
della classe
Offrire
sostegni individuali
agli studenti
La
comunicazione non verbale e con il corpo
Da importanza a:
Respiro
Contatto oculare
con gli studenti
Prossimità fisica
con gli studenti
Portamento
Espressioni facciali
Lodare
gli studenti,
suggerire
e
allontanarsi
per dare spazio e autonomia agli studenti
5)
Robert Marzano
:
Per lui è fondamentale:
Stabilire aspettative e conseguenze chiare
Stabilire gli
obiettivi di apprendimento
Stabilire con gli studenti un
comportamento positivo
Sostiene che:
La
scuola
è
fondamentale
perché ha un impatto sullo studente e quindi sullo
sviluppo
dello
studente
, però entrambi devono seguire la
direzione della ricerca
. Una scuola che non cambia e non si evolve non va bene
Centralità dell'insegnante
in quanto ha profonda influenza sull'apprendimento dello
studente
Importanza della
relazione insegnante-studente
in quanto scopre da sue ricerche che gli insegnanti bravi nella relazione con gli studenti, in un anno scolastico ha circa il 31% di problemi disciplinari in meno
6)
Conclusioni
sulla gestione della classe:
a) Per la gestione della classe è necessario basarsi su conoscenze derivanti da:
Lo studio della
teoria
Prestare importanza ai
bisogni
degli allievi, sia fisici che psicologici
Ricerche
sulla gestione della classe
b) La gestione della classe è determinata da:
Relazioni positive
insegnante-allievo
Relazioni significative tra pari che creano un contesto
classe
che diventa una
comunità di supporto
c) La gestione della classe comporta l'utilizzo di
metodi
di istruzione che possano facilitare l'
apprendimento
,
individualizzando
l'attività didattica al fine di soddisfare i bisogni dei singoli e dell'intera classe
d) La gestione della classe implica metodi e strumenti per
condurre
il gruppo in modo da coinvolgere gli
allievi
, cioè coloro che stabiliscono standard di comportamento che aiutano a creare le
comunità
e) Per la gestione della classe è fondamentale il
counseling
, cioè l'intervento di supporto per studenti con problematiche al fine di superare le difficoltà di adattamento specifiche, cercando di stimolare le capacità dello studente. E' fondamentale la teoria dei metodi del
comportamento
, in quanto supporto alla programmazione, al fine di correggere i comportamenti inappropriati
f) La gestione della classe influenza l'apprendimento e la motivazione allo studio degli allievi