Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ARTE DEL QUATTROCENTOhttps://www.youtube.com/watch?v=loKeFrkyP5U,…
Pittura
Gli artisti cercano di riprodurre la natura in modo più vicino alla realtà;
Per fare ciò diventa fondamentale il metodo della prospettiva.
Il soggetto principale dei dipinti degli artisti rinascimentali è l'uomo circondato da paesaggi veri, naturali o cittadini.
Per dipingere fedelmente la profondità dello spazio intorno alle cose rappresentate vengono applicate le regole della prospettiva.
-
Architettura
-
Vengono imitati gli elementi dell'architettura greca e Romana come capitelli, colonne e archi a tutto sesto.
Le nuove opere si contrappongono all'architettura gotica, caratterizzata dalle grandi altezze e dalle ricche decorazioni e si basano sulle forme semplici del quadrato e del cerchio.
-
In Italia si formano piccoli stati regionali, le signorie. I signori, uomini ambiziosi e colti, si circondano di scrittori e poeti, di pittori scultori e architetti.
Scultura
-
-
I personaggi sono spesso raffigurati Mentre stanno compiendo un'azione. Anche quando non sono in movimento, le figure Non sono rigide ma assumono pose libere e sciolte.
-
-
-
-
-
-
La Trinità si trova sulla parte di sinistra della chiesa di Santa Maria Novella, a Firenze. L'affresco rappresenta la trinità, cioè il padre, il figlio, e lo spirito santo.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Fino ad allora la basilica era rimasta incompiuta perché le dimensioni grandiose della Cupola non permettevano l'uso delle cèntine, strutture in legno per sostenere l'opera in fase di costruzione.
Brunelleschi trovo una soluzione innovativa per risolvere il problema.
La cupola fu realizzata su un armatura autoportante.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-