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Hegel 5 - Coggle Diagram
Hegel 5
Il divenire storico e il ruolo dell'individuo
I veri protagonisti del divenire storico sono i popoli
il corso della storia risulta di conseguenza necessario
visto in prospettiva dialettica come lo sviluppo dello Spirito nella storia
Lo sviluppo dello Spirito comporta continuamente la negazione dello stato di cose esistenti
il
rapporto tra azione individuale
e
divenire storico
è della stessa natura di quello che vi è
tra singolo e comunità
ognuno agisce in quanto formato da una
sostanza etica
, che è il
sentire comune del suo tempo e del suo popolo
L'accadere storico dev'essere visto su due diversi livelli
a un
secondo livello
l'accadere storico viene interpretato sulla base delle
caratteristiche
e delle
tendenze dei diversi popoli delle diverse epoche
cogliendo
al di là delle motivazioni individuali,
le cause oggettive e le finalità
a un
primo livello
immediato e superficiale, esso viene
interpretato sulle interazioni dell'individuo
e del
rapporto tra i fini
che egli intende raggiungere
e i mezzi
a cui dispone
secondo la concezione hegeliana
l'individuo e la sua azione, sono interpretabili come un nodo
per cui
l'individuo manifesta
o interpreta
forze
o dinamiche
che in ogni caso lo oltrepassano
e che egli
deve comprendere sul piano teoretico
e
assecondare sul piano della prassi
La Filosofia
La filosofia è
Spirito consapevole di sé
nella misura in cui coglie ed esprime la razionalità dell'accadere e dell'essere del mondo
è
conoscenza attuale dell'Assoluto
quindi ne costituisce il
completo svolgimento
e la sintesi dei momenti precedenti
la
Filosofia è il ritorno all'idea in sé
La
storia della filosofia
è la
storia dello Spirito che cerca se stesso
fino al pervenire del
proprio concetto
nessuna filosofia può andare oltre la propria epoca
ma ne esprime la
razionalità
Nell'introduzione alle
Lezioni sulla storia della Filosofia
Hegel ricostruisce un itinerario, dal pensiero greco fino a quello di Schelling
presentando il proprio sistema come il punto d'arrivo e la sintesi completa dell'intera storia della filosofia
l'intera storia
del pensiero della
filosofia viene ricondotta a due sole età
greca
include anche la
filosofia romanica
, la quale
non ha riconosciuta una propria originalità
La
filosofia greca
è il
riconoscimento all'idea del pensiero nella sua forma astratta
germanica
questa ha inizio con il cristianesimo, geograficamente comprende tutta l'Europa
Hegel presenta nella sua concezione alcuni
aspetti che sopravviveranno all'idealismo
La
storia della filosofia
costituisce uno
sviluppo unitario
Ogni
concezione filosofica è espressione della propria epoca
La razionalità della storia
Hegel muove dal presupposto fondamentale dell'
assoluta razionalità della storia
é una
razionalità sottesa agli eventi
, che è compito della filosofia individuare
ogni popolo ha una propria sostanza spirituale che si trasmette ai nuovi membri
con l'
educazione
con la
stessa esperienza di vita
il divenire storico è caratterizzato da una finalità generale rispetto alla quale
i singoli popoli
, rappresentano
momenti parziali
ogni
manifestazione di un popolo
, nell'arte, nella religione, nel pensiero
è orientata su questo principio
La storia universale può essere ricostruita come processo di
affermazione della libertà
Hegel individua tre distinte epoche che scandiscono la storia universale
Mondo Greco-Romano
doe sorgono nozioni di libertà e di garanzia del diritto
Mondo Orientale
dove uno solo è libero, il
sovrano
, il diritto è
arbitrio
Mondo Cristiano-Germanico
in cui tutti sono liberi, e la nozione di libertà è riferita all'uomo in quanto uomo
La filosofia della storia
la storicità è il
tratto fondamentale della filosofia hegeliana
Per Hegel la storia dello spirito è una
storia universale
i
momenti
di questo sviluppo sono le diverse
civiltà