Prendere la decisione
Alcune organizzazioni utilizzano sistemi di supporto alle decisioni di marketing per aiutare i dirigenti a prendere decisioni migliori
(Marketing Decision Support System, MDSS): insieme coordinato di dati, sistemi, strumenti e tecniche, dotato di software e hardware a supporto, organizzazione raccoglie e interpreta informazioni rilevanti dal settore di attività e dall’ambiente, utilizzandole per costruire una base per le azioni di marketing
Customer Relationship Management (CRM)
Gestione di informazioni dettagliate sui singoli clienti e attenta gestione delle “occasioni di contatto” con i clienti= massimizzare la fedeltà della clientela
Gli analisti del CRM sviluppano data warehouse, magazzini di dati, e adottano sofisticate tecniche di estrapolazione dati (data mining) per portare alla luce informazioni preziose
La ricerca di marketing internazionale
ricerca su base nazionale, verte mercato tendenzialmente omogeneo, ricerca internazionale coinvolge mercati e paesi diversi->ricercatori si trovano a operare in mercati con livelli di sviluppo economico, culture, costumi e modelli d’acquisto molto eterogenei
- Problemi di equivalenza linguistica: le stesse parole significati diversi in diversi paesi
- Problemi di equivalenza metrica: i numeri risultati diversi a seconda delle scale di riferimento per le valutazioni che nei diversi paesi sono in uso comune
utilizzate scale numeriche stati identificati due stili di risposta differenti:
- Extreme Response Style(ERS): tipico di culture molto dirette e trasparenti
- Acquiescence Response Style(ARS): tipico di culture più opache e cerimoniose
Prima di iniziare a progettare e a strutturare la ricerca->raccogliere informazioni(dati secondari)su fattori rilevanti relativi al contesto che potrebbero condizionare i risultati della ricerca:
- sviluppo delle infrastrutture utili per lo svolgimento delle ricerche di marketing
- eventuale prossimità e vicinanza a paesi che abbiano sviluppato buone infrastrutture dedicate alla ricerca
- livello generale di sviluppo economico
- vincoli religiosi e culturali in genere
- grado di urbanizzazione
- omogeneità socio-culturale ed economica degli abitanti e lingua parlata.