Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL PIANOFORTE NELL'OTTOCENTO - Coggle Diagram
IL PIANOFORTE NELL'OTTOCENTO
IL REPERTORIO PER PIANOFORTE
DAL FORTEPIANO AL PIANOFORTE
PIANOFORTE DIVENTA LO STRUMENTO PREDILETTO
Primo esempio: Bartolomeo Cristofori
I primi pianoforti non ebbero molto successo
no sonorità omogenea
Corso 800
Perfezionamento meccanica
Estensione tastiera
Sistema del doppio scappamento
STEINWAY
PIANOFORTE CON TELAIO METALLICO E CORDIERE SOVRAPPOSTE
IL SALOTTO BORGHESE
ESIBIZIONE DEI GRANDI VIRTUOSI DELLA TASTIERA
SCHUBERT
CHOPIN
Intervento di
nuovi borghesi
letterati
artisti
LE NUOVE FORME DELLA LETTERATURA PIANISTICA
CHARAKTERSTUCK
Brano dalle dimensioni contenute
Forma non definita
Trasmetteva un particolare stato d'animo
TITOLI
NOTTURNO
PRELUDIO
IMRPOVVISO
BALLATA
FANTASIA
METODI E STUDI
MUSICA PER SVAGO
VARIAZIONI
MUSICA DI DANZA
PIANOFORTE DIVENTA UNO STRAORDINARIO STRUMENTO DI DIFFUSIONE CULTURALE
SCHUBERT, SCHUMANN E MENDELSSOHN
SCHUBERT TRA VALZER E PEZZI CARATTERISTICI
VALZER
FORMA DI DANZA
SCRITTO PER PIANOFORTE
PUBBLICO SELEZIONATO DEI SALOTTI
130 VALZER
MOMENS MUSICALES
SCHIZZI PIANISTICI
SFERA INTIMA DEL COMPOSITORE
IMPROPTUS
COMPOSIZIONI BRILLANTI
SCHIZZI PIANISTICI
CARATTERE RACCOLTO E ANIMATO
CANTABILI
LA SONATA DI SCHUBERT
Non rispetta sempre le tensioni dialettiche tipiche di questa forma musicale
Rapporto tonica/dominante--> tonica-terza maggiore/minore
PRODUZIONE PIANISTICA SCHUBERT
Papillons op.2
Studi sui capricci di Paganini
Studi sinfonici
Carnaval op,9
21 pezzi caratteristici
Ognuno ha un nome, ad esempio
PIERROT
Sguardo malinconico
Struttura ABA + coda
Dinamiche: piano, pianissimo
Natura doppia
ARLEQUIN
Stravagante
Struttura ABA
Kreisleriana op.16
Novelette op. 21
IL REPERTORIO DEDICATO ALL'INFANZIA
800--> FIORITURA OPERE ISPIRATE ALL'INFANZIA
Infanzia ambientata in un mondo fiabesco
Dimensione da rivisitare
SCHUMANN DEDICA ALCUNE RACCOLTE AL MONDO DELL'INFANZIA
ROMANZE SENZA PAROLE DI MENDELSSOHN
Lieder ohne Worte
Dimensioni ridotte
Fanno cantare il pianoforte
48 romanze senza parole
Molto simili a Lieder per canto e pianoforte
Struttura ABA
L'ANIMA DEL PIANOFORTE, CHOPIN
"Ha fatto parlare a un solo strumento la lingua dell'infinito"
Incarna la figura del pianista
VITA
FORMAZIONE MUSICALE A VARSAVIA
Comincia a studiare il pianoforte in giovane età
1817--> pubblica la sua prima composizione
Fu iscritto al liceo dove insegnava suo padre
Entra in contatto con la musica contadina del suo paese
Completa la sua formazione musicale specializzandosi con Josef Elsner
VIENNA E POI PARIGI
Vienna--> PARIGI
Concerti pubblici
Serate nei salotti
Lezioni di pianoforte
Grandi musicisti
MUSICISTA PIU' RICHIESTO
LA RELAZIONE CON GEORGE SAND
PERIODO ASSAI PRODUTTIVO DAL PUNTO DI VISTA COMPOSITIVO
Relazione dura 9 anni
Chopin cade in depressione
GLI ULTIMI ANNI
Si esibisce per l'ultima volta nella Salle Pleyel
Gravemente malato
Muore nel 1849
OPERE
POLACCHE
Filone patriottico
Tradizione popolare polzcca
Tempo 3/4
Andamento moderato e solenne
Melodia cantabile
POLACCHE POLITICHE
Stile erotico
Virtù cavalleresche e militari
Forma di danza
MAZURKE
Danze eseguite dalla duda, cornamusa
Melodia+accompagnamento
Quarta aumentata
Ricorso modalità
Ripetizione di incisi melodico-ritmici
STUDI
Brano strumentale costruito per superare difficoltà tecniche
Accordi spezzati
Legato
Velocità delle dita
Agilità mano sx
Trasforma studi in pezzi da concerto
Genere didattico
PRELUDI
Ispirati al clavicembalo ben temperato
Espressivi
Forma musicale
NOTTURNI
Veri e propri studi del tocco, legato, cantabilità
Fioriture melodiche
NOTTURNO IN MIb MAGGIORE
Tema di 4 battute ripetuto con fioriture diverse
VARIAZIONI SCRITTE+ RUBATO
RUBATO: modo di suonare libero che consentiva all'esecutore di allungare certe note e di eseguirne altre
GENERE MUSICALE
INTERPRETAZIONE MUSICA CHOPIN
Insistenza sul legato
Far "cantare" il pianoforte
Tocco magico
Maestria nel rubato
VIRTUOSISMO DI FRANZ LISZT
VITA TRA VIAGGI E OPERE
LISZT ENFANT PRODIGE
a 11 comincia la sua carriera pianistica
Iniziale attività compositiva--> genere fantasia e variazioni
Compone studi
LISZT A PARIGI
Arriva a parigi nel 1823
Non fu ammesso al conservatorio
Sinfonia rivoluzionaria
Frequenta importanti letterati e musicisti
Relazione con Marie d'Agoult
L'INCONTRO CON BERLIOZ
1830--> ascolto Symphonie fantastique di Berlioz
Prende ispirazione--> musica altamente poetica
Coniò il termine POEMA SINFONICO
Genere musicale
L'INCONTRO CON PAGANINI E LA PRODUZIONE PIANISTICA
VIRTUOSISMO: trascendere la fisicità della materia sonora
Innovazioni ambito pianistico
Ampliazione sonorità pianoforte attraverso
Ampi intervalli
Impiego di tutti i registri
Rapide successioni di ottave
Intenso cromatismo
Procedimenti armonici arditi
ANNES DE PELERINAGE
Tema del viaggio interiore
Svizzera
Italia
Arte rinascimentale
Consumato tra opere letterarie e pittoriche
TRASCRIZIONI, PARAFRASI E FANTASIE PER PIANOFORTE
Esigenze di mercato
Composizioni libere da schemi formali
Pianismo altamente espressivo che rievoca sonorità orchestrali
Trascrizioni di opere come sinfonie di Beethoven e Lieder di Schubert
LISZT E UNGHERIA
Rapsodie ungheresi
Prime 15= vitalità, melodie esotiche
Ultime= meno brillanti, più sperimentali
Riproduce sonorità tipiche dell'orchestra tzigana
LISZT A WEIMAR
Critica musicale
Stesura di alcuni libri
Insegnamento
Composizioni per pianoforte
es. SONATA IN SI MINORE
Forma variamente articolata
Cromatismo, tritoni e settime diminuite
LIZST A ROMA
Ritrovo spiritualità religiosa
Scrive molta musica sacra
LE ULTIME COMPOSIZIONI
Lugubre gondola, Bagatelle sans tonalitè...
Frutto di follia
Modernità del linguaggio impiegato
Pesaggi sonori preimpressionistici